Latina / Tutto pronto per l’appuntamento “Reading Party” organizzato da Letture Agonistiche

Eventi Latina

LATINA – Domenica 26 maggio, dalle ore 17 in poi, nello spazio di LatinadAmare di Viale XVIII Dicembre a Latina si svolgerà il Reading Party organizzato da Letture Agonistiche. Partecipare è facilissimo: basta portare un libro – o magari prenderne uno sul momento – e sedersi. All’interno della sala troverai delle aree tematiche e persone con cui potrai condividere la lettura. Allo scadere delle due ore non scappare. Potrai sorseggiare con noi un buon calice di vino, o un tè, o quello che vorrai – e raccontarci di te e di cosa hai letto. Ma anche di quello chi ti piace leggere. O semplicemente chiedere informazioni sui gruppi di lettura.

Letture Agonistiche non è un club, non è un progetto, non è neanche un modo di leggere: è una comunione d’intenti, un gruppo di persone che si sono incontrate circa un anno fa in occasione della Giornata del Rifugiato per riflettere sul libro di Chimamanda Ngozi Adichie “Il pericolo di un’unica storia”. Questa è stata l’occasione anche per conoscere i vari Gruppi di Lettura che sono sul territorio di Latina. Che sono tanti e che spesso sono sconosciuti.

Nel gruppo di Letture Agonistiche ci sono lettrici e lettori dei GdL “Il Libro è meglio”, “La Compagnia dei Libri”, “Il Mercoledì Letterario”, “Metti un Libro a cena”, “La Stanza”, “Libri Elettrici”, il Gruppo di Lettura del Centro Donna Lilith. Tutto parte dall’intuizione di Manuela, quella di costruire una rete che unisce questi gruppi, per farli incontrare, conoscere, scoprire. E soprattutto condividere le esperienze, i percorsi, le letture. Perché credere nella forza della condivisione è alla base di questa rete di appassionati della lettura. Da questo incontro nasce “Tempesta Murgia”, l’evento che si è svolto al Mug – Museo Giannini, dove ogni gruppo di lettura ha raccontato e condiviso le sue riflessioni un testo della scrittrice.

Sono state più di 100 le persone che sono passate nella sala del Museo Giannini, che sono rimaste e che hanno condiviso le loro emozioni. Ed è esattamente questo lo spirito che anima Letture Agonistiche. Nel gruppo di Letture Agonistiche fanno parte, insieme a Manuela, Giulia, Laura, Carol, Leda, Marzia, Ilaria, Gloria, Ecaterina, Noemi e Alessia. Sarà facile incontrarle anche la prima domenica del mese, in mattinata, a fare colazione tutte insieme proprio al bar all’angolo di Piazza del Popolo. È facile riconoscerle: sul tavolo tra un cappuccino, un caffé, un Chupa Chups troverete tanti libri.

Francis Scott Fitzgerald scriveva Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni e con Letterature Agonistiche ci sentiamo meno isolat*, unit* in questo percorso fatto di porte che si aprono e chiudono, come le pagine di un buon libro.