Latina / Festa della Liberazione, tutti gli appuntamenti in provincia promossi dall’Anpi

Aprilia Attualità Cisterna Cultura Eventi Fondi Formia Gaeta Latina Minturno Pontinia Sezze Terracina

LATINA – Al grido di “Viva la Repubblica anti-fascista!“, le sezioni Anpi della provincia di Latina per celebrare al “Liberazione dal nazifascismo“, in occasione del 25 aprile, hanno promosso e organizzato eventi e momenti commemorativi in tutta la provincia pontina. A Sezze, l’appuntamento è alle 11.30, in Largo Luigi Di Rosa, in prossimità del momumento ai Martiri dell’Antifascismo per condividere letture, canti e riflessioni sull’antifascismo; a Latina, doppio appuntamento: alle 1o.30 in Largo Fabiano, a Borgo San Michele, dove ci sarà la cerimonia istituzionale e deposizione della corona d’alloro al Momumento ai Caduti; alle 12.00 in via Don Morosini, deposizione fiori al busto del presidente Sandro Pertini.

A Pontinia, il momento di ritrovo è in programma per le 10.30, quando l’Anpi locale invita i cittadini a raggiungere il Palazzo Municipale dal quale partirà – con il patrocinio del Comune – l’inizio di un corteo con la partecipazione delle istituzioni; mentre a seguire, dalle 11.30, avrà il via l’inziativa “La Costituzione è anche tua“, durante la quale chi vorrà potrà collaborare alla realizzazione di un Murales, scrivendo per l’appunto articoli della Carta Costituzionale italiana, con la musica di Giulio Rossi. Ad Aprilia, alle 9.30, l’appuntamento è in piazza Roma con il circolo Anpi “Vittorio Arrigoni”.

A Cisterna di Latina, la celebrazione ci sarà domenica 28 aprile, alle 18, presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale di Palazzo Caetani, dove avrà luogo la presentazione del libro “La scelta giusta” di Emilio Drudi; oltre all’autore interverranno anche la vice-sindaca nonchè assessora alla Cultura, Maria Innamorato, il presidente del Consiglio comunale Quirino Mancini, presidente della Commissione Cultura Claudia Cori, e il referente dell’Anpi locale Raffaele Sirolli. Letture a cura di Carolina Grandi. 

A Terracina, alle 9.45, l’appuntamento è a Largo Iannacci su lungomare Matteotti e a seguire su piazza Garibaldi con giochi, letture e condivisioni. A Fondi alle 9 prenderà il via una pedalata per le strade della città dedicate a personalità protagoniste della Resistenza e della Liberazione, con il patrocinio del Comune e la partecipazione del circolo Arci “Patapata” e il gruppo locale della Cgil. A Formia, oggi pomeriggio – 24 aprile, dalle 17 alle 20  – in piazza della Vittoria ci sarà la manifestazione “Insieme per la pace e per i diritti” con l’adesione della Cgil Latina-Frosinone e la Cgil Sud Pontino. Infine a Minturno, alle 10.30, presso la Villa comunale ci sarà la commemorazine dei diciannove partigiani caduti per la Liberazione delle terre pontine dal gioco nazifascista. A Gaeta, alle 11, nell’aula consigliare, la prof.ssa Taricone relazionerà in un convegno dal titolo “La Resistenza femminile come processo unitario”.

Sarà importante esserci, scendere nelle piazze e nelle strade, farci sentire. La nostra Costituzione, nata dal sacrificio delle partigiane e dei partigiani è sotto attacco continuo, la libertà di espressione e di informazione è colpita. Che questo sia anche un 25 aprile di , perchè solo con il rifiuto della guerra e della violenza possiamo costruire insieme un cammino di pace e speranza“- l’appello alla partecipazione della sezione provinciale dell’Anpi.
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.