Sabaudia / I Carabinieri a cavallo del nucleo “Parco” sensibilizzano piccoli studenti al rispetto dell’ambiente

Ambiente Attualità Sabaudia Scuola

Il 10 aprile a Sabaudia (LT), i Carabinieri del Nucleo CC “Parco” di Fogliano (Reparto a Cavallo), nel corso di un’attività di controllo e sorveglianza del territorio in pattuglia ippomontata, si sono intrattenuti con scolaresche provenienti da fuori provincia, in visita al Parco Nazionale del Circeo. L’incontro è avvenuto al Centro Visitatori nell’area protetta del Parco Nazionale del Circeo in Sabaudia. I cavalli hanno immediatamente attratto i giovani alunni che si sono incuriositi sull’uso del quadrupede come mezzo di servizio istituzionale.

I cavalieri hanno spiegato loro come interagire correttamente ed in sicurezza con il quadrupede, la provenienza della razza murgese e le peculiari caratteristiche. Hanno, inoltre, posto l’attenzione sul loro uso ecosostenibile nelle aree protette quali ad esempio la Foresta Demaniale, il cordone dunale (strada interrotta) durante il servizio di istituto, nonché sul loro impiego in cerimonie come attività di rappresentanza.

I cavalieri hanno sensibilizzato i ragazzi sull’importanza del bene protetto, sul valore della biodiversità, sull’importanza della condotta dell’uomo sull’ambiente e sul conseguente rispetto che ognuno di loro deve avere, al fine di custodire e preservare ciò che ci circonda per se stessi e per le generazioni future.

Il Reparto CC Parco Nazionale del “Circeo”, con vincolo di dipendenza funzionale dall’Ente Parco Nazionale del Circeo, opera per la salvaguardia dell’area protetta, attraverso una mirata attività di sorveglianza ed una più ampia attività di prevenzione a tutela dell’Ambiente e della Biodiversità.