Ponza / Anziana soccorsa grazie al trasferimento al “Goretti” dell’85esimo Centro Sar di Pratica di Mare

Cronaca Isole pontine Latina Ponza

PONZA – Una donna di 65 anni che, politraumatizzata, necessitava urgentemente di essere trasportata da Ponza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, è stata trasferita con un elicottero HH-139B dell’85esimo Centro Sar di Pratica di Mare. L’intervento, effettuato nella serata del lunedì di Pasquetta sulla tratta Ponza–Latina, in condizioni di visibilità ridotta, è stato realizzato con un elicottero Hh-139B dell’85esimo Centro Sar di Pratica di Mare. La richiesta era arrivata dalla prefettura di Latina al Rescue Coordination Centre (Rcc) del Comando operazioni aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico (Ferrara) che ha, tra i propri compiti, anche quello di gestire questo tipo di missioni a favore dei cittadini in difficoltà.

L’Rcc ha così attivato l’85esimo Centro Search and Rescue (Sar) di Pratica di Mare – il più vicino, tra i centri Sar dell’Aeronautica, alla zona di intervento – che ha subito messo a disposizione un elicottero Hh-139B. L’equipaggio, in pronto intervento, è così decollato dapprima in direzione di Latina per imbarcare un’equipe medica necessaria ad assistere la donna durante il volo, e successivamente si è diretto verso Ponza. Sfruttando la capacità di volo notturno con l’utilizzo dello speciale visore Nvg (Night Vision Goggles) e i sistemi di bordo per il volo in condizioni di visibilità ridotta, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare ha potuto recuperare l’infortunata e condurla in tempi rapidi all’aeroporto militare “Enrico Comani” di Latina, da dove è stata poi trasportata in ambulanza alla struttura ospedaliera locale. A questo punto l’elicottero ha fatto rientro a Pratica di Mare poco dopo la mezzanotte e ripreso il consueto servizio d’allarme.

L’85esimo Centro Sar dipende dal 15esimo Stormo di Cervia che garantisce, 24 ore su 24, ogni singolo giorno dell’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse, sia di giorno che di notte. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15esimo Stormo hanno salvato migliaia di persone in pericolo di vita.