Ventotene / Premiazione III edizione de “1941 Il Manifesto di Ventotene per un’ Europa libera e unita”

Attualità Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Promosso dal Ministero dell’istruzione e del Merito e, in particolare, dal dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e dalla Rete di Imprese “VentotenEuropa”, il concorso nazionale “1941 Il Manifesto di Ventotene per un’ Europa libera e unita –2023 La cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra popoli”, giunto alla sua terza edizione, ha conosciuto il suo meritato e partecipato epilogo presso la sala Polivalente“ Umberto Elia Terracini” di Ventotene. L’occasione è stata la breve ma bella cerimonia di premiazione che ha sintetizzato la riuscita di una lodevole iniziativa cui hanno partecipato oltre 60 scuole italiane dopo che il bando è stato pubblicizzato in tutte le scuole pubbliche e parificate Italiane in Italia e nel resto del mondo.

L’attuale classe 2° A dell’istituto comprensivo di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, si è classificata prima nella categoria riservata alle scuole secondarie di primo grado presentando un applaudito video dal titolo “L’Europa che vorremmo”. E le immancabili felicitazioni non potevano non essere rivolte alla dirigente scolastica, la professoressa Paola Brogi, alla coordinatrice del progetto professoressa Silvia Falsetti e ai professori Enrico Lorini e Nicola Giovagnini.

Nella categoria riservata agli istituti secondari di secondo grado a prevalere è stato la 4°C del liceo classico “B.Telesio” – guidata dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Barbara Marchio e la Dsga Liana Pucci – grazie al video “ Manifesto 2.0”. Le due classi vincitrici hanno avuto come premio il soggiorno gratuito a Ventotene lo scorso fine settimana, un riconoscimento offerto dalla Rete di Imprese “VentotenEuropa”, il cui attivo vice presidente Andrea Biondo ha partecipato alla cerimonia di premiazione insieme al vice sindaco e assessore al turismo del comune di Ventotene Pino Pepe.

E’ stata consegnata una targa di partecipazione anche all’attuale classe 2a A dell’istituto comprensivo “Nino Martoglio” di Belpasso, in provincia di Catania, seconda classificata (erano presenti le coordinatrice del progetto, le professoresse Chiara Billè e Clementina Zanghì) nella categoria Secondarie di 1° grado con il video “Camminiamo con Amore ”. La classe ha raggiunto Ventotene autonomamente. Naturalmente le tre classi premiate al termine di questo promesso fortemente dal Ministero dell’Istruzione e sostenuta dall’amministrazione comunale hanno colto anche l’occasione per essere accompagnate alla scoperta della seconda isola pontina e lungo il terribile “Cammino dei Confinati” grazie alla bravura dagli esperti cicerone di “VentotenEuropa”, Valeria Fiorelli, Pietro David Cavallari, Michele Lariccia. Intanto anche quest’anno è stato indetto il 4° concorso nazionale “Conoscere, apprendere e costruire l’Europa libera e unita disegnata dal Manifesto di Ventotene. Esperienze e proposte delle scuole 2023-202”. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al prossimo 30 aprile: https://www.miur.gov.it/-/concorso-nazionale-conoscere-apprendere-e-costruire-l-europa-libera-e-unita-disegnata-dal-manifesto-di-ventotene-esperienze-e-proposte-delle-scuole–1