Gaeta / Alla pinacoteca “Antonio Sapone” al via la mostra “Concordanze” di Maria Villano

Eventi Gaeta Tempo libero

GAETA – Le opere esposte nella mostra “Concordanze” di Maria Villano sono il risultato di una ricerca particolare, svolta tra il 2020 e il 2023, che ha come origine la “morfologia elicoidale del cuore”, che sarà allestita presso la Pinacoteca “Antonio Sapone” ( via Di Lieto, 2) da sabato 23 marzo alle 16.30 fino al 26 maggio 2024. 

“Il muscolo del cuore è avvolto come un nodo gordiano, e imprime al flusso energetico una spinta vorticante, ritmica e alternata che torna sempre su se stessa. Così il movimento della linea sinusoidale, che caratterizza sia le sculturine sia i ‘cartoglifi’, parte idealmente dal contrappunto del battito del cuore che contraendosi ed espandendosi informa dall’ interno lo sviluppo dei corpi. Si muovono a quel ritmo, in uno spazio coreografico, simulacri di corpi dalla linea fluente, unica e continua, avvitati allo spazio e sospesi nel tempo” – spiega Villano.

E conclude: “I cartoglifi (ovvero disegni tagliati via dal piano della carta) ripropongono una serie cadenzata di quelle stesse figure, evocate dallo sfondo scuro e proiettate sulla superficie chiara. Il taglio mette a nudo la spinta interna ai corpi e la raccorda al ritmo sinusale che li muove”.