Itri / Malore del sindaco Agresti, prima riunione della Giunta con la maggioranza

Attualità Itri

ITRI – Non sarà breve la convalescenza cui dovrà sottoporsi il sindaco di Itri Giovanni Agresti che, vittima di un malore mentre era alla guida lunedì della sua auto diretta in comune, si trova tuttora ricoverato nel reparto di medicina d’urgenza dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia. Le condizioni del primo cittadino sono stazionarie ma i medici hanno deciso di effettuare nuovi ed ulteriori esami clinici dopo che la Tac aveva fornito un esito fortunatamente negativo. La situazione amministrativa al comune di Itri è di completa incertezza relativamente a quello che potrebbe avvenire nell’immediato futuro.

Il punto l’ha fatto il vice sindaco ed assessore all’urbanistica Giuseppe De Santis coordinando lo svolgimento di una riunione di Giunta che, allargata alla maggioranza, ha affrontato le prossime scadenze amministrative, in testa l’approvazione del bilancio di previsione 2024. Se ne seguirà un’altra, questa volta con i capigruppo di opposizione. De Santis sa ora di dover fare gli straordinari ma tutto dipenderà dal’evoluzione del quadro clinico del 72enne primo cittadino aurunco. Per questo motivo il vice sindaco è ora in stretto contatto con la moglie e i figli di Agresti.

L’altra mattina il Sindaco, a poche ore dal suo ritorno dopo un viaggio nei Stati Uniti, aveva perso il controllo della Bmw in una traversa secondaria rispetto all’Appia tamponando tre auto in sosta che in quel vuoto era fortunatamente senza occupanti. Agresti subito dopo la sua quarta elezione alle amministrative del 2021 dovette assentarsi per cinque mesi a causa di un malore. La convalescenza fu lunga ed impegnativa ed il comune fu diretto dall’allora vice sindaco Elena Palazzo, nel frattempo diventata consigliera e assessore regionale all’ambiente.