I migliori calciatori italiani

Sport

SPORT – Aggrega, appassiona e diverte: il cacio è una delle discipline sportive più popolari e apprezzate a livello internazionale. Seguirlo sugli spalti o in tv è un vero e proprio rito collettivo a cui i tifosi non rinunciano, ma c’è di più: spesso per sentirsi partecipi in prima persona sono tanti gli appassionati che, dando un’occhiata alle quote dei bookmaker, si dilettano con le scommesse calcio, una dimensione ludica che crea un unico filo conduttore che dal campo arriva alla quotidianità. Chi fa la propria puntata sa che, spesso, per fare un pronostico sull’andamento di un match o di un’itera stagione è fondamentale conoscere le caratteristiche e i punti di forza delle squadre in campo e, naturalmente, al centro di queste valutazioni ci sono le prestazioni dei singoli giocatori: i più quotati sono quelli che in campo fanno sempre la differenza, firmando ogni successo con lo stile del fuoriclasse. A loro il mondo del calcio assegna premi e riconoscimenti e su questo fronte il più ambito è il Pallone d’Oro. Istituito nel 1956 da France Football, il prestigioso riconoscimento è considerato da tifosi e addetti ai lavori un vero e proprio oscar del calcio e nei decenni ha scandito le carriere dei calciatori più forti di sempre. L’edizione 2023 ha visto il trionfo di Lionel Messi con 42 goal e 26 assist. Per il campione argentino si tratta dell’ottavo titolo, per il quale erano in lizza anche Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia e Nicolò Barella, tre tra i giocatori più forti attualmente presenti nelle formazioni italiane: li passiamo in rassegna in questo articolo.

 

Victor Osimhen – Napoli

I suoi 33 goal e cinque assist hanno portato Victor Osimhen all’ottavo posto nella classifica dei candidati al Pallone d’Oro, a meno di dieci reti da Lionel Messi, che ha portato a casa il titolo con 42 goal. Il campione ha scritto il suo nome nella storia del club partenopeo con il quale ha conquistato lo scudetto nella scorsa stagione, il terzo leggendario titolo. E’ uno dei quattro giocatori del Napoli capaci di segnare almeno 26 reti nell’ambito di un unico campionato, e proprio grazie alle 26 reti è diventato il primo giocatore africano della storia a segnare così tanto in un unico campionato di serie A.

Lautaro Martinez – Inter

 

 

Con 29 goal e 12 assist nella stagione 22/23 Lautaro Martinez ha confermato i suoi record personali rispetto al campionato precedente. Secondo solo a Osimhen per palloni calciati nello specchio della porta – 55 a 53 – l’attaccante argentino ha totalizzato 127 tiri complessivi, conquistando per la propria squadra 15 punti con 21 reti. Tra i titoli presenti nel suo palmarés ci sono la Coppa del Mondo, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

 

Sergej Milinkovic- Savic – Lazio

Nel campionato 2022/2023 è stato il centrocampista che ha preso parte a più azioni goal, ben 17, e l’unico a totalizzare almeno nove goal e otto assist. Milinkovic- Savic vanta anche un record sul fronte dei duelli: ne ha vinti 265. Con 57 goal e 45 assist ha totalizzato inoltre 100 partecipazioni a goal in carriera nel corso dello scorso campionato.

 

Khvicha Kvaratskhelia – Napoli

Al 17esimo posto tra i candidati al Pallone d’Oro 2023, anche Kvaratskhelia ha legato il suo nome al terzo scudetto del Napoli. Ritenuto uno dei migliori acquisti fatti in Europa nella scorsa stagione, viene considerato uno degli esterni offensivi più temibili in campo, caratteristica che gli è valsa il soprannome di Kvaradona. Nella scorsa stagione ha totalizzato 16 goal e 17 assist. L’attaccante georgiano è il primo giocatore con almeno 10 goal e 10 assist nella sua prima stagione in assoluto nei principali cinque tornei europei dai tempi di Diego. E’ inoltre il giocatore che ha generato più occasioni a seguito di una progressione palla al piede.

 

Nicolò Barella – Inter

Con ben nove reti totali Barella è uno dei cinque centrocampisti che nella scorsa stagione ha totalizzato almeno sei goal e sei assist. Sempre per quanto riguarda il campionato 2022/2023 ha totalizzato 53 occasioni su azione. Ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana ed è uno dei riferimenti della Nazionale italiana. Tra i 30 candidati in corsa per il Pallone d’Oro quest’anno c’era anche lui.

Sono il volto del calcio italiano e internazionale, su di loro sono puntati i riflettori dei tornei più prestigiosi e a ogni match ispirano nuove generazioni di giovani sportivi che, guardandoli correre e segnare in campo, sognano di raggiungere traguardi simili: i campioni del calcio italiano sono gli artefici di pagine di sport che partita dopo partita appassionano i tifosi. Le loro performance sono al centro dello storytelling calcistico che è spesso costellato di premi e riconoscimenti internazionali. E’ il caso del Pallone d’Oro, che ogni anno vede trenta candidati tra gli atleti più forti sulla scena mondiale, sfidarsi a colpi di goal segnati, assist, azioni di gioco e punti carriera. Tra i calciatori impegnati nel campionato italiano che nell’edizione 2023 hanno sfiorato questa impresa ci sono Victor Osimhen, Khvicha Kvaratskhelia e Nicolò Barella: i loro nomi spiccano nelle principali classifiche che premiano i migliori calciatori italiani, quelli destinati a lasciare il segno.