Sud Pontino / Messa in sicurezza della Flacca nel tratto Gaeta – Formia, l’impengo di Cosmo Mitrano

Attualità Formia Gaeta Regione Lazio Sud Pontino

SUD PONTINO Al momento è una richiesta ma l’impegno politico c’è per tentare di mettere in sicurezza il tratto iniziale della strada regionale Flacca tra Formia e quella “630”, la più conosciuta superstrada Formia-Cassino. Con questa previsione finanziaria, 16milioni e 228mila euro per la prima arteria, 10 milioni per la seconda. A renderlo noto è il presidente della commissione Trasporti ed infrastrutture della Regione Lazio, l’ex sindaco di Gaeta Cosimino Mitrano, che nelle ultime ore ha predisposto e strutturato una richiesta di finanziamenti ed ingenti risorse per la realizzazione di importanti ed improcrastinabili interventi.

“La sicurezza stradale – ha spiegato il consigliere regionale Mitrano – è un tema di fondamentale importanza per la nostra comunità. Troppo spesso, purtroppo, sentiamo di incidenti e tragedie che avvengono proprio sulle nostre strade. È quindi necessario fare tutto il possibile per garantire la sicurezza di chi viaggia e ridurre il rischio di incidenti”. Le arterie che si vogliono mettere in sicurezza, negli ultimi mesi teatro di immani tragedie, hanno assolto nel dopo guerra a due mansioni: di sviluppo turistico e della blue economy e di collegamento tra il sud pontino e l’entroterra cassinate.

“La volontà è di potenziare in termini di sicurezza e viabilità due infrastrutture che oltre a collegare diversi centri del Lazio meridionale, costituiscono nell’insieme un asse viario di collegamento di primaria importanza tra il porto commerciale di Gaeta e l’autostrada del solee. Di rilievo – ha sottolineato l’esponente di Forza Italia – è anche la connessione che le due strade regionali garantiscono verso l’interno della provincia di Frosinone ed, in particolare, nell’area industriale del cassinate/frusinate, dove insistono realtà altrettanto strategiche per l’economia laziale e nazionale come gli attuali impianti industriali ex Fiat e Fca, ora Stellantis, e dell’intero indotto”.

“Anche per questo motivo – ha ribadito Mitrano – costituiscono un elemento strategico fondamentale di sviluppo del territorio con le ricadute economiche che ne conseguono. Con la messa in sicurezza della Flacca nel tratto Gaeta – Formia andiamo anche a garantire un flusso costante di traffico che andrà ad incidere in maniera positiva sulla viabilità intercomunale soprattutto durante la stagione estiva”.

Ma cosa prevedono le richieste di finanziamento avanzate dall’ex sindaco di Gaeta. Lo ribadisce l’interessato:”Prevedono una serie di lavori che ricadono in un’ampia e più strutturata manutenzione straordinaria, come la messa in sicurezza dei cavalcavia e dei ponti, il potenziamento dell’illuminazione, il rifacimento della segnaletica stradale e delle barriere di protezione. Con determinazione e responsabilità politica – ha concluso il consigliere regionale Mitrano – ho portato avanti questo progetto di interesse pubblico che di fatto adesso diventa esecutivo. Un gesto di attenzione nei confronti delle esigenze della nostra comunità che mi sprona a continuare ad impegnarmi e a lavorare per il nostro territorio”.