Indagato per corruzione il senatore Claudio Fazzone

Cronaca Latina Politica

LATINA – Il senatore Claudio Fazzone, esponente di spicco di Forza Italia, si trova al centro di un’indagine condotta dalla procura di Latina, accusato di corruzione impropria. La vicenda, che ruota attorno a presunte irregolarità durante la gestione della pandemia da parte del senatore, è stata resa pubblica dai media e ha suscitato un acceso dibattito.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, l’accusa principale riguarda il presunto favoreggiamento di un istituto paritario nel settore agricolo durante il periodo critico del Covid-19. Fazzone è accusato di aver facilitato la proroga dei corsi di formazione per l’istituto in questione, azione che avrebbe potuto beneficiare l’ente in modo non regolare. In questa vicenda sono coinvolti anche un dirigente della Regione Lazio e il responsabile dell’istituto paritario di Fondi.

Il prossimo 24 novembre sarà una data chiave, poiché il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, dovrà prendere una decisione sulla richiesta di proroga avanzata dalla Procura. Inoltre, sarà valutata la richiesta di utilizzo delle intercettazioni, un passo significativo nell’inchiesta che potrebbe portare a sviluppi importanti.

Il senatore Fazzone respinge categoricamente le accuse mossegli, dichiarando: “Non ho commesso alcun reato di corruzione e respingo qualsiasi accusa. Sono anni che sono impegnato in politica, ho sempre lavorato tanto e sempre onestamente”. In un’intervista al quotidiano Repubblica, ha precisato il contesto delle sue azioni durante il periodo critico del Covid-19: “Mi sono soltanto interessato per tale richiesta, che ritengo sia una cosa che si può fare e che un politico deve fare”.

È importante sottolineare che, secondo quanto emerso, l’indagine potrebbe essere collegata a un’altra vicenda che coinvolge un procedimento urbanistico sospetto registrato nel Comune di Fondi. Tuttavia, Fazzone sostiene di essere completamente estraneo a questo secondo procedimento, suggerendo che le indagini potrebbero rivelare diversi filoni di indagine.

In attesa della decisione del gip, l’opinione pubblica resta in sospeso, mentre il senatore continua a difendere la legittimità delle sue azioni e a respingere con fermezza le accuse che gravano su di lui.