Formia / Stazione della littorina sul ponte di Rialto

Formia Gaeta Politica Top News

Formia – La littorina Formia – Gaeta non terminerà dentro la stazione ferrovia già esistente, ma in una nuova costruita nella zona del ponte di via Rialto. Lo ha affermato oggi Salvatore Forte, presidente del consorzio industriale, alla presenza del sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, di Minturno, Paolo Graziano, e dell’assessore del comune di Gaeta Pasqualino De Simone. “Sarà sfruttato il cosiddetto “binario zero” – ha detto Forte – quello che attualmente termina al distaccamento della Polfer. Ma alla stazione di rfi arriverà solo chi dovrà proseguire sulla linea nazionale, dove potrà circolare anche il locomotore prescelto, grazie alla sua versatilità. Siamo in trattativa per comprare il terreno. Da Rialto partirà poi un sistema di navette leggere un grado di collegarsi con la città”.

Uno scenario nel quale il sistema tradizionale su gomma, per come lo si è conosciuto e vissuto finora, sembra già un ricordo lontano anni luce. Navette leggere ed ecologiche faranno da collegamento con la città, mentre le corse degli autobus di linea rimarranno per collegare le parti estreme di Formia e Gaeta (Gaeta Medioevale ad esempio). E’ allo studio anche un biglietto integrato.

Del resto è la velocità del collegamento ad imporre la scelta. Da Bevano (Gaeta) a Formia il percorso netto è di soli 6 minuti che diventano 9 e 30 considerando anche le 5 fermate previste. Il locomotore viaggerà ad una velocità media di 60/70 km/h.
Certo chi voleva costruirsi qualche casupola in più dovrà farsene una ragione e rispettare una volta per tutte il vincolo ferroviario che, peraltro, non è mai decaduto. Fino al 2010 la linea era considerata infatti giuridicamente “in esercizio”, dopo il 2010 è divenuta invece “in costruzione”.

Intanto sono state inviate al ministero le richieste per l’autorizzazione alla riattivazione della linea ed alla Regione per gestire in proprio “una quota del trasporto pubblico locale”
Si allungano invece i tempi dell’entrata in funzione. Il programma prevede ora di partire a settembre, con delle corse di pre – esercizio.