Gaeta / Dimissioni per l’assessore comunale ai Servizi sociali Lucia Maltempo

Attualità Gaeta Politica Top News

GAETA – E’ un congedo misto di tanta amarezza e delusione quello che l’ormai ex assessore al bilancio e ai servizi sociali del comune di Gaeta Lucia Maltempo ha formalizzato sui social dopo l’anticipato avvicendamento deciso dal sindaco Christian Leccese con la mitraniana di ferro, Gianna Conte, “Mrs Preferenze” alle amministrative del 12 giugno 2022. La professoressa Maltempo ha scritto di “tornare a fare quello che credo di fare meglio, l’insegnante” ma tutti si interrogano nel palazzo municipale di piazza XIX Maggio , alle prese in questi giorni con il rinvio a giudizio della dirigente del settore “Riqualificazione Urbana” Stefania Della Notte con l’ipotesi accusatoria di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale, chi e cosa hanno provocato l’interruzione dell’attività amministrativa da parte della docente di scienze motorie. L’interessata fa sapere che sono state alcune “motivazioni personali” alla base della sua decisione di rassegnare le deleghe (Welfare, servizi sociali, Politiche giovanili , biblioteca comunale, politiche comprensoriali, asilo nido e pubblica istruzione).

Una stessa motivazione era stata presa in prestito la scorsa settimana quando l’assessore Maltempo era stata costretta a restituire il 9 luglio scorso, anche a causa di un precedente accordo interno e finanche di alcuni mugugni interni alla maggioranza di centro destra, la pesantissima delega al bilancio al sindaco di Gaeta. Un fatto è certo. L’assessore Maltempo prima sul bilancio e poi su questioni inerenti la gestione contabile del comune e del distretto socio sanitario Formia-Gaeta (di cui quest’ultimo è l’ente capofila) era finita nel mirino soprattutto del capogruppo del Pd Emiliano Scinicariello che le aveva promesso che non avrebbe fatto prigionieri. I dossier dell’esponente Dem sulla gestione delle Politiche sociali del comune hanno conosciuto nel frattempo un’importante svolta? Un fatto è certo. Questo avvicendamento non era previsto ora.

Il sindaco Leccese avrebbe voluto attendere il prossimo 9 novembre – giorno dell’udienza preliminare davanti il Gup del Tribunale di Cassino per la discussa vendita da parte del Consorzio industriale del sud pontino del piazzale dell’ex stazione ad insaputa del comune di Gaeta – per decidere o meno tre sostituzioni nella sua più debole squadra di governo: quelle di Simone Petruccelli con Angelo Magliozzi ai lavori Pubblici, di Lucia Maltempo con Gianna Conte e dell’attuale vice sindaco e assessore all’urbanistica Linda Morini.

L’assessore Maltempo ha deciso di fare un passo di lato per poter affrontare con maggiore serenità l’appuntamento davanti il Gup Alessandra Casinelli? Forse. Il vice sindaco Morini, nonostante sia indagata ed è alle prese indirettamente con ordinanze di demolizioni che hanno investito familiari di primissimo livello, resta al suo posto. Lucia Maltempo , al contrario, ha deciso (lei o chi per lei) che la sua esperienza amministrativa – almeno per il momento – è giunta ai titoli di coda.

“…Finisce qui il mio impegno istituzionale per la Città di Gaeta, per cui sono stata delegata alle pari opportunità per cinque anni e poi assessore per tre e mezzo, poi di nuovo delegata alle politiche sociali e poi di nuovo assessore per 15 mesi – ha esordito l’ex assessore ai servizi sociali del comune di Garta – Ringrazio infinitamente il mio amico Cosmo Mitrano per avermi voluta nella sua squadra durante il primo e il secondo mandato in cui ha governato la città, in un periodo come quello del Covid in cui fare l’assessore alle politiche sociali è significato non fare un giorno di lockdown a casa ed essere operativi h 24. Ringrazio anche il sindaco Leccese: Cristian è stato un amico dall’inizio di questa avventura dodici anni fa, lo ringrazio per la fiducia e la considerazione. Ma ovviamente ringrazio tutti all’interno della casa comunale, dall’ufficio della polizia locale al quarto piano…. passando per il “mio” piano, il terzo, per cui grazie davvero infinitamente a tutti gli amministrativi, i funzionari e i dirigenti e cito loro perché sono solo due che si sono succeduti durante il mio lavoro, Pasquale Fusco e Anna Maria De Filippis, le assistenti sociali”.

“Li ringrazio perché – tiene a sottolineare l’ex assessora Maltempo facendo fatica a circoscrivere la sua commozione – Nessuno nasce assessore e l’aiuto e la pazienza che mi hanno regalato per imparare come poter essere d’aiuto è stato fondamentale per la riuscita del mio mandato. Questa esperienza è stata faticosa, esaltante e significativa per me….al di là delle numerose deleghe, quella alle politiche sociali è quella che ho sentito più “mia”, quella che mi ha lasciato di più in termini di arricchimento personale e di emozioni… Avevo detto all’inizio, e quindi dodici anni fa, quando Fulvia Frallicciardi mi “tirò dentro” vedendo in me cose che io ancora non sapevo di avere, che questa esperienza non mi avrebbe cambiata, e che se lo avessi percepito, questo cambiamento, me ne sarei tirata fuori…. Posso dire in tutta onestà che Lucia è rimasta Lucia…con una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità e con un bagaglio emozionale maggiore”.

L’ex assessore al bilancio e alle Politiche sociali su un punto è soddisfatta, di non aver lasciato nel frattempo l’insegnamento “perché quella è sempre stata la mia oasi felice. Ho sempre detto di essere stata un’insegnante prestata alla politica e quindi ritorno a tempo pieno al mio grande amore”. E ancora una valanga di ringraziamenti. I destinatari sono un po’ tutti, ad eccezione delle minoranze: “Grazie a tutti… davvero a tutti, anche ai miei “compagni” di viaggio, assessori, delegati e consiglieri, lo staff della segreteria i segretari generali che si sono succeduti e grazie soprattutto alle persone che ho cercato di aiutare, perché il regalo più grande l’ho avuto da loro in termini di gratitudine”.

L’avvicendamento della dimissionaria Maltempo permette all’ex sindaco e ora consigliere regionale di Forza Italia Cosimino Mitrano di rafforzare ulteriormente il suo peso contrattuale e di controllo nella Giunta Leccese. Risponde da sempre all’ex primo cittadino “Mrs Preferenze” Gianna Conte che, assessore alla cultura (di cui è stata presidente della commissione consiliare) dall’agosto 2020 alla primavera 2022 e più volte delegata al welfare nonostante sedesse in consiglio comunale, può vantare un maggiore peso all’interno della nomenclatura , politica e dirigenziale, del comune di Gaeta.

Sul piano della rappresentanza consiliare la geografia nella maggioranza Leccese rimane invariata. Nel senso che la sostituzione del neo assessore Conte non provocherà alcun terremoto all’interna della lista “Mitrano nel cuore” di cui stata la prima eletta con 531 voti personale. Sarebbe dovuto succederle il primo dei non eletti, Gennaro Romanelli (247 voti) che rinuncerà alla sua rappresentanza consiliare per via del suo impegno lavorativo nello staff particolare del sindaco Leccese pur svolgendo – anche questo è un aspetto anomalo sul piano procedurale – l’incarico di delegato alla cultura. Nel prossimo e primo consiglio comunale la dimissionaria Gianna Conte sarà surrogata dalla nona candidata più votata, Katia Pellegrino, con 233 voti.

E attenzione: e chi è al momento la prima aspirante consigliere comunale in lista d’attesa: Lucia Maltempo con 201 voti. Quando tutto deve tornare…prima o poi.