Itri / “Plus Ultra”, al Museo del Brigantaggio va in scena la commedia della compagnia “La Matassa”

Eventi Itri Spettacolo Tempo libero

ITRI – Venerdì 25 Agosto 2023, alle 21.15, all’Arena del Museo del Brigantaggio di Itri, va in scena “Plus Ultra”. Un appuntamento da non perdere con il Teatro comico della Compagnia “La Matassa”, proposto nell’ambito della 10^ edizione della Rassegna d’Arte e Spettacolo “Sipario d’Autore”, per la direzione artistica di Robert Rivera e Claudio Musetti, con il patrocinio del Comune di Itri e dell’Assessorato Comunale alla Cultura, nella persona di Salvatore Mazziotti.

Sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso anno con lo spettacolo “Ad Maiora”, La Matassa torna sul palco dell’Arena di Itri con una commedia inedita in due atti, in cui la comicità più coinvolgente si unisce all’esigenza di far riflettere lo spettatore su importanti tematiche dell’esistenza umana.

Guidati dalla regia di Umberto Maria Sasso, gli attori della Compagnia, brillanti e pieni di talento – Giuseppe Tibaldi, Antonio Masella, Annamaria Zuppardi, Lavinia De Luca, Davide Mantovani, Stefano Lecora ed Erika Colledanchise Masella – danno vita ad un esilarante spettacolo teatrale in cui la trama e le vicende personali di ciascun personaggio si sviluppano nell’atmosfera magica delle Musiche da film di Umberto Scipione e Justin Hurwitz. A sottolineare l’intensità delle scene sono i balletti di Erika Colledanchise Masella e Francesca Mincione. I personaggi della commedia sono disegnati e presentati quasi fossero caricature di se stessi, con sfumature caratteriali esilaranti e al limite della “normalità”, tanto da diventare delle vere e proprie macchiette tipiche della tradizione napoletana.

Per il regista e attore Umberto Maria Sasso:Plus Ultra è una commedia tutta da ridere che, in modo leggero e al contempo profondo, affronta un momento difficile e tormentato, presente prima o poi nella vita di tutti noi: quello della Scelta tra il Sogno inseguito e dal futuro incerto, e la concreta Realtà, ovvero il presente e la certezza, troppo spesso lontana dalle nostre ambizioni e desideri. La risposta può venire solo dalla passione che è dentro di noi, da quel fuoco che ci fa andare oltre se è vivace, forte, dirompente! E’ stato un lavoro impegnativo che ha richiesto diversi mesi di preparazione, coinvolgendo 9 artisti tra attori e ballerini. Ci auguriamo di portare un sorriso ma anche una carezza nel cuore dello spettatore”.

“Una commedia brillante e divertente – afferma il Maestro Scipione – con un finale inaspettato e travolgente, che lascia il pubblico con un punto interrogativo interiore, al quale ciascuno saprà dare la propria risposta. Il cast di talentuosi attori regalerà momenti di spensieratezza e ilarità con un sottile e intelligente spunto su cui meditare. Vi aspetto numerosi!”. Umberto Scipione parteciperà alla serata ritirando simbolicamente il riconoscimento speciale Sipario d’Autore che lo scorso anno non ha potuto ricevere, perché bloccato negli Stati Uniti a causa di problemi nel trasporto aereo. Quest’anno il Premio sarà consegnato alla dott.ssa Rossella Fusco.

Venerdì 25 Agosto 2023, lo spettacolo, presentato da Valeria Martone, si aprirà con il brano “Le sens de la vie” composto dal Maestro Scipione per il film “Tramite Amicizia”. Interprete di grande talento sarà Chiara Moscarella.

A seguire il sipario dell’Arena del Museo del Brigantaggio si alzerà sul personaggio centrale della Commedia PLUS ULTRA Guido Anselmi (Antonio Masella), regista teatrale, il quale vive in pieno la crisi del mondo dello spettacolo che si intreccia con la sua crisi personale ed esistenziale. Sa che deve rispondere ad una telefonata importante, ma rispondere significa scegliere: continuare l’attività del Teatro o calare il sipario per sempre? Proseguire il volo verso l’ambizione andando incontro ad un futuro incerto o restare nella comfort zone fatta di quotidiane certezze e stabilità?

Intanto nel tempo che scorre, il flusso della vita continua con un Teatro al fallimento, una Compagnia teatrale quanto meno sui generis, con attori di talento ma un po’ “svalvolati”, capitanati dai fratelli Capone, nome che strizza l’occhio alla tradizione comica del Principe de Curtis: Antonio (Umberto Maria Sasso) che vive di Teatro, il fuoco della sua Vita, la Passione della sua Anima, il Sogno da inseguire all’infinito; Giuseppe (Giuseppe Tibaldi) attore sì ma solo a metà, sempre più intenzionato a gettare la spugna, ad abbandonare il palco per dedicarsi ad una vita “normale”, Vanda (Lavinia De Luca) talentuosa attrice per passione, ma con evidenti problemi psicologici che cura andando in terapia. E poi c’è la zia Marisa Capone (Anna Maria Zuppardi), Signora del Teatro, un pò smemorata ma guai a dirglielo! Abbandonata dal marito per un’altra donna, però nella sua testa l’uomo si è liquefatto, sì proprio così è diventato acqua!

Intorno a questi personaggi, che già garantiscono una trama vivace e ricca di momenti esilaranti, si muovono altre figure particolari, ciascuna con le sue peculiarità: Luisa Chiarchiaro (Erika Colledanchise Masella) amica di terapia di Vanda, Luigi Chiarchiaro (Davide Mantovani) iettatore per natura e Raffaele Cocozza (Stefano Lecora) che è muto dal lato destro del volto, quando parla è davvero difficile comprenderlo!

La Compagnia Teatrale “La Matassa” che, con altre opere originali, ha ottenuto grandi successi nei teatri e nelle piazze del centro e sud Italia, nasce nel 2016, dall’idea di due giovani, amanti delle arti teatrali e cinematografiche Umberto Maria Sasso e Giuseppe Tibaldi. Dopo il primo debutto con “Un’altra Commedia”, spettacolo diretto da Umberto Maria Sasso che ha ottenuto consensi e successi anche fuori dai confini della regione Lazio, la Compagnia porta in finale, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, nel corso del contest Ariston Comic Selfie (concorso nazionale bandito dal Teatro Ariston di Sanremo e la regione Liguria) Giuseppe Tibaldi e Umberto Maria Sasso.

I due sono i motori pulsanti del collettivo teatrale, e dopo diverse esperienze professionali e di studio presso la scuola teatrale “Cilea Academy” di Napoli, diretta dall’attore Lello Arena, sono diventati una vera e propria coppia comica. In questi anni “La Matassa” si è arricchita di componenti, nuovi attori, nuove energie e creatività. Ha ideato diversi format di spettacolo itinerante e non, utilizzati anche in performance presentate in diversi Villaggi Turistici. Ha dato vita a laboratori teatrali per giovani e adulti a Formia e a Trivio. Lo scorso anno ha portato in scena in numerosi Teatri e Piazze della Provincia di Latina e Caserta la Commedia Ad Maiora, scritta e diretta da Umberto Matia Sasso anche attore, riscuotendo un grande successo.

Per info e prenotazioni: 3393696595