Rischio taglio per l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio, la contrarietà del consigliere La Penna

Attualità Regione Lazio

REGIONE LAZIO –  “La destra al governo della Regione ha deciso di chiudere l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio“. A dare la notizia è il consigliere regionale del Partito democratico, Salvatore La Penna, lanciando una notizia che preoccupa tutti coloro che stimano e ritengono preziosa l’azione dei volontari di Protezione Civile. Persone, uomini e donne, che negli anni si sono distinti per una repentina e fondamentale operatività  – che fosse nel contrasto dall’emergenza degli incendi boschivi al supporto all’ordine pubblico – spesso fianco a fianco con le Forze dell’Ordine. Insomma il timore è questa scelta possa inficiare negativamente sull’operatività delle articolazioni di Protezione civile. 

Un timore di cui il Consigliere regionale democratico, diffondendo la notizia, si fa portavoce; ribadendo, tra l’altro, la sua contrarietà rispetto alla scelta della giunta Rocca di tagliare l’Agenzia: Definisce infatti un “errore sopprimere uno strumento di importanza essenziale per garantire la sicurezza e la prontezza di intervento in situazioni di crisi e emergenza. Un errore grave, commesso ai danni dei cittadini e dei territori della nostra regione”.

Il rischio concreto è quello di andare a rallentare le tempestiche degli iter che consentono la discesa in campo dei volontari, poichè riportare tutte le funzioni burocratico-amministrative ed operative in capo alle strutture della Regione rischia di appesantire le procedure e rallentare i tempi di azione ed intervento. 

“Nelle emergenze meteorologiche, sismiche, sanitarie e delle più svariate tipologie degli ultimi anni, l’Agenzia di Protezione Civile del Lazio – sottolinea La Penna – ha svolto con efficacia, efficienza ed impegno un ruolo di riferimento fondamentale riconosciuto da tutti gli attori in campo, istituzioni, amministratori, cittadini, tessuto associativo e sociale. Durante il sisma del 2016, l’emergenza Covid, gli eventi legati agli effetti preoccupanti dei mutamenti climatici, lo strumento dell’Agenzia si è rivelato utile per la sua flessibilità operativa e rapidità di intervento. In un futuro prossimo che, purtroppo, potrebbe essere sempre più caratterizzato da emergenze che implicano risposte rapide e puntuali, diventerebbe ancora più necessaria la sua funzione”.

“Da membro della Commissione XII del Consiglio Regionale Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione, di cui sono stato nella passata legislatura Vicepresidente, avendo potuto constatare, anche con il costante contatto con i territori e gli enti locali, la fondamentale importanza dello sviluppo e potenziamento delle politiche legate a tale prezioso ambito, in queste ore precedenti al dibattito in aula sull’assestamento di bilancio – annuncia La Penna – lavorerò insieme a tutto il gruppo del Partito democratico per mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché la giunta Rocca torni indietro e si possa scongiurare l’approvazione di un atto che cancella, per logiche evidentemente politiche, una Agenzia di cui i cittadini e i territori del Lazio hanno bisogno”.