Latina / Riorganizzazione in corso per la Confcommercio Imprese per l’Italia

Latina Politica
Giovanni Acampora
Giovanni Acampora

LATINA – La Confcommercio Imprese per l’Italia Latina ha avviato un importante e strategico processo di riorganizzazione politico sindacale e strutturale, concretamente iniziato con il rinnovamento dell’Ascom di Latina e gestirà in tempi brevi il rinnovo di Ascom, Delegazioni e Sindacati su tutto il territorio provinciale.

L’innovazione, in termini di responsabilità, ruoli e servizi, che Confcommercio Provincia di Latina ha messo in essere – con puntualità e che avverrà in tempi brevissimi – sono legati alla volontà di rispondere in modo sempre più flessibile ed adeguato alle esigenze delle imprese e lavorare sui territori, sulla base delle loro specificità.

“La riorganizzazione – spiega il vice presidente delegato all’ Organizzazione e ai Servizi e presidente CAT Latina Giovanni Acampora – prevede in primo luogo una rilettura territoriale della presenza di Confcommercio. Sono state definite e decise tre macro aree, sia funzionali che sindacali, la cui operatività si è avviata e di cui si stanno definendo le specificità logistiche:

AREA NORD: Latina, Aprilia, Cisterna, I lepini ecc

La sede sarà a Latina in via dei Volsini, presso la struttura già operativa della Confcommercio Provinciale, ed è già stato eletto sia il Presidente che il nuovo Direttivo

AREA CENTRO: Fondi, Terracina, S.Felice Circeo, Sperlonga ecc..

AREA SUD: Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia, SS Cosma e Damiano, Castelforte,ecc…

Un modello organizzativo e gestionale quello prescelto che favorirà, oltre a una presenza qualificata e capillare della struttura organizzativa, una possibilità per i vari Sindacati di avere punti di riferimento per area geografica, all’interno dei quali confrontarsi sulle tematiche specifiche di settore e di territorio.

Le tre macro aree saranno, inoltre, i luoghi fisici ed operativi dove verranno erogati i nuovi servizi di assistenza e consulenza offerti da Confcommercio Provincia di Latina e dal CAT Confcommercio Latina.

Sarà possibile per le imprese, i professionisti, gli stakholder e per le Istituzioni Territoriali accedere a interventi consulenziali e servizi in senso stretto, altamente qualificati ed efficaci .

In ogni Macro Area saranno a disposizioni addetti in grado di raccogliere le esigenze e proporre soluzioni e convenzioni e consulenti specializzati in materia di formazione, aggiornamenti normativi, credito e assicurazioni, politiche attive del lavoro, servizi amministrativi, qualità ambientale ed energetica e sicurezza.

Nell’ambito delle Macro Aree, si realizzeranno progettualità di sviluppo, a valere sui Finanziamenti Regionali ed Europei, coerenti con le vocazioni territoriali e dei settori imprenditoriali locali.

Punto nevralgico e strategico del processo di riorganizzazione e rinnovamento dell’organizzazione di Confcommercio Provincia di Latina sono, infatti, i servizi promossi e realizzati dal CAT Confcommercio”.

Servizi che le imprese potranno avere per :

  • migliorare l’efficienza organizzativa
  • innovare ed adeguare l’organizzazione di impresa
  • valorizzare il personale
  • cogliere opportunità per inserire nuove risorse umane a costi agevolati e/o gratuitamente
  • usufruire di convenzioni
  • facilitare i rapporti con Enti e pubblica Amministrazione

IL CAT CONFCOMMERCIO LATINA offre alle imprese e agli aspiranti imprenditori supporto e consulenza per :

  • avere giovani tirocinanti per 3 o 6 mesi senza nessun costo e obbligo per l’impresa attraverso il Programma Europeo e Regionale GARANZIA GIOVANI. Inserire nuove professionalità ed energie senza aggravi economici può essere un’ottima opportunità per le imprese nell’attuale fase di ripresa
  • attivare contratti a tempo determinato, di apprendistato e a tempo indeterminato e a tutele crescenti combinando le agevolazioni previste dal JOB ACT con i bonus offerti alle imprese da Garanzia Giovani. Inserire con forme contrattuali flessibili un giovane oggi può essere conveniente e crea competenza e valore, usufruendo delle opportunità offerte dai programmi comunitari e dal Job Act
  • interagire in modo più agevole e negoziale con Equitalia, attraverso loSportello Equitalia; una convenzione è stata attivata tra Cat ed Equitalia per fornire assistenza nelle pratiche e agevolare le regolarizzazioni.
  • formare sui temi più cogenti e strategici per il miglioramento i propri dipendenti in modo gratuito e certificato. Attraverso l’EBIT – Ente Bilaterale del Terziario, Distribuzione e Servizi – il Cat promuove ed organizza corsi di formazione qualificati e adeguati alle esigenze operative e di sviluppo. La formazione rende competitive le organizzazioni e favorisce l’adattabilità, la crescita e la motivazione del personale
  • adeguare le imprese e i comparti, attraverso la formazione/azione in materia di sicurezza e qualità ambientale; il Cat ha creato un pool di esperti che offriranno a prezzi concorrenziali check up aziendali, programmi di miglioramento ed adeguamento, messa a norma e aggiornamento di imprenditori e dipendenti
  • cogliere opportunità di Finanza Agevolata, attraverso l’accesso a convenzioni con Istituti di Credito e/o partecipando a bandi dedicati per Finanziamenti Regionali, Nazionali e Comunitari; il Cat offre opportunità e convenzioni e supporta le imprese nelle istruttorie.
  • avviare nuove imprese e/o intraprendere nuove attività professionali, dopo un percorso professionalizzante ed abilitante; il Cat realizza corsi PIA (PERCORSI INTEGRATI ASSISTITI –EX REC), Corsi per Agenti e Rappresentanti di Commercio, per Agenti d’Affari in mediazione e merceologici, Amministratori di condominio
  • sottoscrivere assicurazioni e polizze convenienti e garantite in campo assicurativo; saranno disponibili convenzioni molto vantaggiose e certificate, che verranno proposte e istruite dal personale CAT formato e qualificato ad hoc
  • avere servizi amministrativi e contabili flessibili ed economicamente convenienti attaverso il CENTRO IMPRESA ON LINE
  • cogliere opportunità attraverso la nuova Programmazione Regionale e Comunitaria per creare iniziative trasversali e di filiera per lo sviluppo locale; Confcommercio, attraverso il Cat e una Rete di Partnariati qualificati progetterà iniziative di sistema per promuovere e rilanciare il territorio e le sue eccelleze; un esempio tra tutti il Sistema dei CCN a cui si sta lavorando in via preliminare, in attesa dell’annunciato Bando Regionale

E’ un ventaglio di servizi ed opportunità, quindi, disponibile, in modo capillare e personalizzato, quello che Confcommercio Imprese per L’Italia Provincia di Latina, attraverso il CAT, porterà agli Associati e ai potenziali Associati, “nella consapevolezza – conclude Acampora – che per uscire dalla crisi e dare impulso alla ripresa è fondamentale l’innovazione, la qualità della risorsa umana, l’efficacia e l’efficienza”.