Gaeta / Olimpiadi di Matematica: il riconoscimento ad uno studente dell’istituto nautico “Caboto”

Attualità Gaeta Scuola

GAETA – Si è conclusa anche quest’anno la XVI Edizione delle Olimpiadi di Matematica, “Premio Aldo Morelli”, organizzate dall’Accademia Piceno-Aputina dei Velati in Teramo in collaborazione con la sezione di Castellamare di Stabia della Federazione Italiana Mathesis – Per le Scienze Matematiche Pure ed Applicate. La Federazione, operante fin dal 1895, svolge attività̀ di ricerca, culturali, divulgative e didattiche ed opera per creare e favorire sinergie su territori in campo matematico. Alla fase finale di questa sedicesima edizione, per la sezione destinata agli studenti del triennio degli Istituti Superiori, sono stati ammessi gli allievi che si sono distinti nelle fasi “locali” tenutesi a livello di Istituto e provinciali dove si sono misurati su una serie di prove volte a determinare le conoscenze, le competenze matematiche e le risposte logico/intuitive dei giovani studenti.

Tra questi due allievi del triennio dell’Istituto nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta; in particolare, lo studente della Quarta Classe, Conduzione degli Apparati e Impianti Marittimi, Alessandro Muti, si è classificato al terzo posto assoluto preceduto e seguito da 6 studenti del quinto anno di diversi Licei Scientifici.

Alessandro, classe 2006, è nato a Gaeta, ed è un ragazzo che, insieme a tanti altri compagni, ogni mattina attraversa il cancello dell’Istituto. Appassionato di calcio e di motorsport (Formula 1, Moto GP, ecc), ha scelto il percorso dell’Istituto Nautico, come lui stesso racconta, “perché affascinato dalle materie scientifiche e dalle scienze applicate … a scuola ho avuto la possibilità di coltivare ancora di più la mia passione per la matematica che, in futuro, vorrei poter approfondire insieme agli studi ingegneristici” e sono stato “incoraggiato a fare meglio anche dai risultati che ogni anno crescevano, sia nello studio sia nelle gare matematiche alle quali ho partecipato.”

Ad Alessandro vanno i complimenti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Rosa Valente, del dipartimento di Matematica, coordinato dalla Prof.ssa Francesca Gaudino, e dell’intero corpo docenti. Alessandro si unisce ai tanti allievi dell’Istituto “Caboto” che negli ultimi 20 anni, oltre che nel mondo del lavoro, si sono sempre più distinti nel campo scientifico e culturale a livello nazionale e i cui meriti sono stati spesso riconosciuti anche dalle più alte cariche dello Stato (basti pensare ai 5 Alfieri del lavoro).

La Dirigente, la prof.ssa Maria Rosa Valente sottolinea : “Ancora una volta i ragazzi dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica ‘Caboto’ mi rendono orgogliosa dell’essere la loro Dirigente e, relativamente a quest’ultimo riconoscimento, è rafforzato in qualità di ex docente di Matematica. I nostri studenti si distinguono con risultati di eccellenza che, contrariamente al credere comune, pongono questo Istituto, e l’intera Istruzione Nautica, ben sopra la media dei percorsi di Istruzione della Scuola Secondaria Superiore del nostro Paese”.

Insieme al bravissimo Alessandro è da citare anche lo studente del Corso Capitani, Frateschi Carmine, che si è classificato all’ottavo posto assoluto. Due ragazzi del Caboto tra i migliori 10 e primi studenti degli Istituti Tecnici.