Sud Pontino / Torna la campagna “Io per lei” della fondazione Telethon con i “Cuori di biscotto”

Attualità Castelforte Eventi Formia Gaeta Minturno

SUD PONTINO – Torna “Io per lei”, la campagna della Fondazione Telethon ETS nata per celebrare le “mamme rare” e sostenere, attraverso il dono-regalo “Cuori di biscotto” prodotti dalla pasticceria Grondona, la ricerca sulle malattie genetiche rare. Con la campagna ‘Io per lei’ la Fondazione Telethon ETS vuole al centro tutte le mamme che ogni giorno, con forza e fiducia, combattono per il futuro dei loro bambini.

La necessità di maggiore attenzione alla ricerca scientifica è stata evidenziata anche dalla pandemia. Solo la ricerca può infatti trovare risposte concrete e soluzioni in grado di cambiare concretamente le vite di tutti noi. La missione di Fondazione Telethon è quello di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale. I “Cuori di biscotto” sono disponibili quest’anno in una rinnovata confezione colorata e originale e in tre differenti gusti: Arance di Sicilia , Gocce di Cioccolato e Integrali. I Cuori diventano un regalo perfetto per la Festa della Mamma: scegliendoli è possibile fare un dono raro a tutte le mamme che credono nella ricerca.

Anche quest’anno e per questa campagna, quindi, la grande squadra TELETHON scende in campo per distribuire i “Cuori di biscotto”, altresì insieme alla rete dei Coordinamenti provinciali di Fondazione Telethon, come quello di Latina con le sue aree Sud Pontino e Nord Centro e i rispettivi coordinatori Erasmo Di Nucci ed Erminio Di Trocchio.  In merito all’area Sud Pontino, diversi sono i punti di raccolta già attivati prima delle date nazionali, alcuni già conclusi ed altri ancora in corso, così come volontari che stanno effettuando la distribuzione personale del dono-regalo.

In particolare: l’Avis Comunale di Minturno, l’Anfi Sez. Gaeta, l’AC della Parrocchia Ss.ma Immacolata di Scauri, l’AC della Parrocchia San Biagio di Minturno, l’AC della Parrocchia San Giuseppe Lavoratore di Formia, l’AC della Parrocchia San Michele Arcangelo di Itri, i volontari di cuore di Itri ed alcuni di Formia. Pertanto, nelle date nazionali i banchetti di Telethon attivi nel basso Sud Pontino, in occasione
della Festa della Mamma, saranno a:

-Castelforte in piazza San Rocco e Suio Valle il 7 maggio, a cura del Comune di Castelforte.
-Gaeta in Corso Cavour il 6 maggio ed in Lungomare di Serapo il 7 maggio, a cura della volontaria Valeria Aprile.
-Minturno con l’Azione Cattolica parrocchiale Parr. San Biagio Vescovo e Martire: sul Sagrato della Chiesta il 6 maggio in coincidenza della Messa delle ore 19, ma il banchetto sarà allestito in anticipo. E, se ci sarà ancora disponibilità del prodotto solidale,
anche il 7 maggio.
-Formia presso la Galleria (vicino Pasticceria Troiano) del Palazzo dell’Orlandi Shopping Center, in Via Vitruvio, a cura dell’A.I.L.U., una delle associazioni in rete di Telethon, nei giorni:  6 maggio (Ore 16.00-20.30) – 7 maggio (Ore 9,45-13.00 e 15.30-20.30) (con la collaborazione di alcuni volontari territoriali e le associazioni “La Normalità” e “La Magica”).

L’A.I.L.U.  – Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare – è nata nel 1988 per volontà dei genitori del suo presidente Erasmo Di Nucci (anche coordinatore territoriale Telethon) da un dramma familiare (suo fratello colpito da ALD e successivamente anche lui) ed è impegnata nella lotta alle malattie leucodistrofiche in particolare. Il già presidente, Salvatore Di Nucci, suo padre, ne è stato il motore infaticabile fino al 2011.

Erasmo Di Nucci, che continua ad essere in campo per questa missione – coordinatore provinciale Telethon di Latina Sud Pontino, oltre che presidente dell’A.I.L.U. – si sofferma sull’hashtag #IoPerLei: “identifica l’appello al quale siamo tutti chiamati a rispondere: esiste una missione collettiva alla quale è urgente partecipare, esiste una catena solidale i cui anelli sono le persone, esistono mamme donatrici, mamme volontarie, mamme ricercatrici, mamme rare, tutte unite nell’impegno per un obiettivo comune: la lotta contro le malattie genetiche
rare”.  Il contributo per il dono-regalo (cuori di biscotto) è di 15,00 euro. In caso di esaurimento o della mancanza del gusto preferito, si confida comunque nella partecipazione con eventuali offerte libere e, sempre fino ad esaurimento, potrebbe essere possibile trovare anche altri gadget.