Il Mercato dei Borghi, dopo Cori apriranno anche in altri Comuni pontini [VIDEO]

Attualità Cori Economia Latina

CORI – Coltivare un passato prestigioso ed essere in grado di innovarsi per affrontare le nuove sfide dettate dal commercio moderno. Con queste duplice finalità, che potrebbe apparire contradditoria (ma tale non è) da una prima e frettolosa lettura, è stato inaugurato venerdì mattina il nuovo mercato settimanale di Cori. L’attività di vendita corese, che secondo una consolidata tradizione risalirebbe al secondo secolo Avanti Cristo, ha un nuovo look e riqualificazione grazie alla bontà e all’innovazione del progetto “Il Mercato dei Borghi” che, approntato dall’Ana Ugl, è stato sostenuto finanziariamente dalla Regione Lazio.

In questo modo beneficeranno nelle prossime settimane, in termini di accoglienza, qualità, assortimento, convenienza e di nuovi servizi al consumatore, diversi mercati settimanali del Basso Lazio. Oltre a quello di Cori, la Regione Lazio ha finanziato il rilancio la funzionalità dei mercati di Aquino, Fondi, Formia, Gaeta e Frosinone e nei giorni scorsi, non a caso, il neo vice presidente e assessore regionale allo sviluppo economico Roberta Angelilli, incontrando una delegazione dell’Ana Ugl, si è impegnata ad allargare questa rete, attraverso un protocollo d’intesa, con l’adesione di ulteriori 8 mercati laziali.

Gli effetti da venerdì sono tangibili presso l’area vendita di Cori con la creazione di nuovi spazi riservati al settore alimentare e al consumatore, con l’installazione di un’illuminazione ecosostenibile, di nuovi servizi igienici, con l’attivazione del servizio wi-fi gratuito e con il varo di un’app attraverso la quale gli stessi ambulanti saranno loro stessi a recapitare a domicilio gli ordini dei rispettivi clienti”.

“Il Mercato dei Borghi a Cori è la ripresa di un’identità, ci allineiamo alla storia e mettiamo i nostri operatori nelle condizioni di competere con le nuove forme di commercio ambulante”, ha dichiarato nell’intervista video allegata il segretario nazionale dell’Ana Ugl Marrigo Rosato, affiancato dal sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis, dalla Presidente del Consiglio Comunale e delegata alle Attività Produttive, Annamaria Tebaldi, dell’assessore ai Lavori Pubblici e consigliere provinciale, Ennio Afilani e dal rieletto consigliere Regionale del Pd Salvatore La Penna.

“Quello di Cori è un mercato che cambia volto e si rilancia grazie anche ad un’app che consente di avere sul proprio telefono le proposte di ogni banco e la possibilità di fare ordini e richieste direttamente agli ambulanti che possono così assicurare il ritiro della merce alla data e all’ora concordata. È di semplice utilizzo ed è gratuita”, conclude Marrigo Rosato.

VIDEO Marrigo Rosato, segretario nazionale Ana Ugl, inaugura il mercato di Cori