Latina / Pnrr, firmato protocollo d’intera tra Comune e Guardia di Finanza

Attualità Economia Latina Politica

LATINA – ella mattinata odierna presso la Prefettura, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Latina e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, volto a rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) nel territorio.

L’accordo, firmato dal Commissario Straordinario del Comune di Latina, Prefetto Carmine Valente, e dal Comandante Provinciale, Col. t. ST Giovanni Marchetti, alla presenza del Prefetto di Latina, Maurizio Falco – a testimonianza della rilevanza dell’iniziativa – è volto alla prevenzione e al contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e incentivo del P.N.R.R., attraverso modalità condivise di coordinamento e cooperazione nel territorio del capoluogo pontino.

La Guardia di Finanza, quale forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, ha tra i suoi compiti istituzionali la tutela della spesa pubblica europea e nazionale, e sotto tale profilo assume un ruolo strategico nel dispositivo di prevenzione e contrasto delle frodi e dell’indebito utilizzo di queste particolari risorse, che, come noto, sono in primo luogo finalizzate a stimolare uno slancio dopo la crisi pandemica e un cambiamento strutturale dell’economia.

Il Protocollo mira a rafforzare la sinergia istituzionale creando un canale di interlocuzione costante per consentire al Corpo di accedere a tutte quelle informazioni rilevanti per la repressione di irregolarità e frodi di natura economico finanziaria, prevedendo uno snello e tempestivo scambio informativo con il Comune di Latina, nell’obiettivo comune di garantire che le ingenti risorse destinate al territorio per importantissime opere infrastrutturali di interesse strategico vengano impiegate in maniera corretta ed efficiente.

È sancita, in particolare, la condivisione di un importante patrimonio informativo, costituito da dati e notizie sui progetti ammessi a finanziamento, sulle imprese interessate quali contraenti generali, appaltatori e subappaltatori, su ogni soggetto comunque ricompreso nella progettazione ed esecuzione dell’opera, sugli importi di aggiudicazione e la tempistica di realizzazione.

L’attività di prevenzione e controllo delle Fiamme Gialle non comporterà un appesantimento delle procedure e del dispiegamento delle risorse, ma costituirà un presidio di legalità, trasparenza e garanzia volto a prevenire e intercettare fenomeni di abusi e infiltrazioni della criminalità. Ciò, con l’obiettivo primario di assicurare la corretta destinazione delle risorse e dei finanziamenti assentiti e quindi la piena realizzazione dei progetti per i quali sono stati affidati, a tutela e beneficio delle imprese e dei cittadini onesti e, nel caso specifico, della Città di Latina e dei suoi abitanti.

“Il Governo cerca tutte le strade per fare presto e bene – ha detto il Prefetto Falco – attiviamo sotto l’egida della Prefettura questa forma di cooperazione operativa diretta tra le forze dell’ordine e i Comuni al fine di tutelare percorsi di gestione virtuosi”.

“Ho accolto con grande piacere la sottoscrizione di questo protocollo – gli ha fatto eco il Commissario Straordinario del Comune di Latina Carmine Valente – perché dà il senso di come lo Stato voglia monitore e garantire la massima trasparenza sui fondi PNRR. Il Comune di Latina ha in piedi 25 progetti per un totale di 66 milioni di euro e vogliamo che tutto sia svolto senza perdere nemmeno un euro nella correttezza più assoluta tramite il controllo delle società e delle imprese sia sotto il profilo morale che di contatto chiaro con la pubblica amministrazione”.

“Le forze dell’ordine e gli enti locali attivano con questo protocollo un importante presidio di legalità prioritariamente con finalità preventiva – ha aggiunto il Colonnello della Guardia di Finanza Giovanni Marchetti -. Si tratta di uno scambio mirato di informazioni rilevanti per attività di controllo che siamo chiamati a esplicare a tutela del PNRR”.