Latina / Sicurezza e trasparenza nell’edilizia: protocollo in Prefettura, nasce il “badge di cantiere”

Attualità Latina Top News

LATINA – Sono diverse, importanti ed innovative le finalità di un protocollo d’intesa che in materia di sicurezza nel settore delle costruzioni della provincia di Latina è stato sottoscritto martedì mattina presso la Prefettura di Latina con l’adesione dell’associazione nazionale dei costruttori (Ance) e dei sindacati di categoria della Fillea Cgil, della Filca Cisl e della Feneal Uil di Latina. L’accordo rappresenta – ha sottolineato il Prefetto Maurizio Falco – costituisce “soltanto un punto di arrivo di un percorso di collaborazione tra pubblico e privato” nell’ambito di un processo di continuità con il protocollo generale sottoscritto il 4 agosto 2021 dal ministero dell’Interno e dall’Ance per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore dell’edilizia.

Il 10 novembre 2021 l’Ance di Latina del presidente Pierantonio Palluzzi aveva formalmente aderito a quest’ultima intesa “per assicurare, da una parte la trasparenza dell’intervento governativo di sostegno alle imprese, e dall’altra. per accompagnare il processo di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei contratti stipulati dalle imprese con i fornitori di beni e servizi”. La novità introdotta dal protocollo sottoscritto martedì è quella del “badge di cantiere”: si tratta di una facoltà che, prevista dal nuovo contratto collettivo provinciale, dovrebbe favvorire la registrazione quotidiana della presenza dei lavoratori all’interno dei cantieri. I firmatari si dicono convinti che il “Badge di Cantiere” potrà monitorare da remoto il numero dei lavoratori impiegati, la loro regolare assunzione, i tipo a contratto stipulato e la corrispondenza tra mansione e lavoro svolto. L’obiettivo, insomma, è quello di facilitare azioni di contrasto al lavoro nero e all’evasione contributiva, impedendo l’accesso a chi è privo di regolare contratto di lavoro e non è assicurato.

Secondo il Prefetto Falco l’ufficio territoriale di governo, impegnato a costruire una sempre e più efficace governance di controllo delle attività impegnate nel settore dell’edilizia, avrà a dispozione un “pacchetto omogeneo di informazioni funzionali, di cui beneficeranno direttamente le forze di polizia, provenienti dall’osservatorio dei cantieri ubicati sul territorio della provincia di Latina istituito presso la cassa edile che – secondo le aspettative del Prefetto – sarà interessata anch’essa alla verifica della sussistenza nei cantieri del rispetto dei principi di legalità, trasparenza, sicurezza e delle condizioni necessarie alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata”.

“Siamo soddisfatti che questo protocollo – ha terminato il presidente dell’Ance di Latina Pierantonio Palluzzi – possa mettere a diversi enti e istituzioni pubbliche di beneficiare del flusso di informazioni a disposizione della Cassa edile venga condiviso. Sarà fondamentale che nei prossimi 12 mesi il 50% delle imprese di questa provincia utilizzerà il badge per certificare la presenza dei lavoratori nei cantieri. Attraverso questa intesa abbiamo uno strumento in più per attuare una piena trasparenza”.