Ponza / “RiGenerazione Scuola”, lezioni con la Guardia Costiera per lo sviluppo sostenibile

Ambiente Attualità Isole pontine Ponza Scuola

PONZA – Si sono tenuti nella giornata di giovedì 9 febbraio 2023 sull’isola di Ponza i primi incontri promossi dal Comando Generale delle Capitanerie di porto quale partner istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Piano denominato “RiGenerazione Scuola”, iniziativa che mira per l’appunto a “rigenerare” la funzione educativa della scuola, ricostruendo un legame fra le diverse generazioni nella consapevolezza che lo sviluppo può essere considerato sostenibile solo se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e senza compromettere quelle future.

Il Piano RiGenerazione Scuola intende affrontare il tema della sostenibilità a tutto tondo tramite l’organizzazione di attività didattico – formative indirizzate ad alunni e docenti incentrate su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità. Proprio nell’ambito del primo pilastro, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha elaborato il progetto chiamato “Una Scuola d’a…Mare – Storie di Mare, di Lidi e di Virtù”, con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni di scuole di ogni ordine e grado su temi quali l’inquinamento ed i cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente e della biodiversità nonché l’adozione di comportamenti virtuosi nella pesca. Iniziativa che, sull’isola di Ponza, ha trovato il vivo interesse da parte dell’intero Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane”.

Le conferenze, organizzate e tenute dal Comandante del porto di Ponza, T.V. (CP) Antonio Borraccino, hanno coinvolto circa 90 tra alunne e alunni delle classi di entrambe le scuole primarie dell’Isola, i quali si sono confrontati in maniera appassionata con i temi del rispetto del mare e della natura nel suo complesso, dalla conservazione degli ambienti marini alla protezione della biodiversità, dai comportamenti da adottare a quelli da evitare. Gli incontri si sono infine focalizzati sulle funzioni naturali della posidonia oceanica e la sua importanza nel nostro ecosistema. Il Comandante Borraccino ha poi voluto ringraziare il corpo docente e gli alunni per la sincera e entusiasta partecipazione, con la promessa di affrontare nelle prossime settimane altri temi con gli alunni delle classi secondarie dell’Istituto.