Elezioni Regione Lazio 2023: sei candidati alla Presidenza

Politica Regione Lazio Top News

REGIONE LAZIO – A mezzogiorno del 14 gennaio è suonato il gong per le elezioni regionali del Lazio del 12 e 13 febbraio 2023: entro questa data, infatti, andavano consegnate tutte le possibili candidature per lo scranno della Pisana, con le relative liste a sostegno. In una campagna elettorale, però, non sono mancate le soprese neppure al fotofinish. Chi pensava che queste elezioni fossero una corsa a tre, infatti, ha fatto male i conti… Perché gli aspiranti candidati ora sono ben 6 (per un totale di 19 liste).

Oltre ai chiacchierati candidati già noti (rispettivamente l’ex assessore alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato, come candidato dei dem e del campo largo progressista; la giornalista Donatella Bianchi per il M5s e il Polo progressista e, infine, l’ex presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca, per il centrodestra) si aggiungono Rosa Rinaldi per “Unione popolare” di Luigi De Magistris, Fabrizio Pignalberi per il “Quarto polo” e “Insieme per il Lazio” e, infine, Sonia Pecorilli per il Partito comunista italiano.

Le liste ora passeranno al vaglio della Commissione che dovrà confermare la loro conformità alle norme (il via libera ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore), ma, intanto, scopriamo chi sono i candidati.

Come si vota
Le elezioni si svolgeranno domenica 12 febbraio, con seggi aperti dalle 7 alle 23, e lunedì 13, quando si potrà votare dalle dalle 7 alle 15. Sulla scheda i cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione Lazio e i nomi dei nuovi 50 consiglieri regionali. È ammesso il voto disgiunto. In tutto sono state depositate 19 liste.

Ecco chi è Sonia Pecorilli, la candidata del Partito comunista
Sonia Pecorilli è la candidata del Partito comunista italiano alla presidenza della Regione Lazio. La sua candidatura è stata depositata con 2624 firme. La Pecorilli, già consigliera comunale a Sermoneta, è un’operatrice sanitaria (in forza al Goretti di Latina), 40 anni anni, della federazione di Latina del Partito ed è nelle fila dell’Unione Sindacale di Base. Con la sua candidatura, le quota rosa di questa tornata elettorale per lo scranno della Pisana salgono a 3.

Ecco chi è Fabrizio Pignalberi, il volto del “Quarto polo” e di “Insieme per il Lazio”.
Già leader del partito nazionale Più Italia nel programma l’impegno per i piccoli Comuni, per i disabili, i giovani e a favore delle piccole e medie imprese, Fabrizio Pignalberi ha presentato la sua candidatura al Tribunale di Roma al fotofinish. A sostenerlo il “Quarto polo” e la civica “Insieme per il Lazio”.

Ecco chi è Rosa Rinaldi, la candidata di “Unione popolare”
Rosa Rinaldi, classe 1955, è una sindacalista e politica italiana (è stata sottosegretaria con Romano Prodi).  A sostenerla “Unione popolare” di Luigi De Magistris.

Ecco chi è Alessio D’Amato, il candidato dei dem e del campo largo progressista
Alessio D’Amato, ex assessore alla sanità del Lazio nella giunta Zingaretti, è stato il primo a ufficializzare la sua candidatura. D’Amato è l’uomo con cui il Pd spero di portare avanti il modello Lazio. A sostenerlo ben 7 liste, per un totale di 13 formazioni politiche. Oltre al Pd, infatti, D’Amato ha raccolto i consensi di “Azione e Italia Viva”, “Demos”, “Verdi Sinistra e Possibile”, “Più Europa In provincia di Latina, ecco alcuni dei candidati consiglieri: Salvatore La Penna, Enrica Onorati, Carmela Cassetta, Gloria Mastrocicco, Francesco Pannone, Alessandro Zori (lista Pd); Vincenzo Giovannini, Nicoletta Zuliani, Arcangelo Palmacci, Barbara Carinci, Luigi Parisella e Chiara Marconato.

 Ecco chi è Donatella Bianchi, la candidata di Conte che punta a distruggere il Pd
La sua candidatura è sicuramente quella che ha tenuto più banco, fino all’ultimo ricca di polemiche. Stiamo parlando della giornalista di Donatella Bianchi (“Linea blu”) che scende in campo per il M5s (Giuseppe Conte non punta a vincere, ma a distruggere i dem che hanno governato il Lazio negli ultimi 10 anni) ed è sostenuta anche dal Polo progressista (prima volta per i pentastellati quella di avere un alleato in campagna elettorale), che raccoglie al suo interno le anime di “Sinistra italiana”, “Leu”, “Coordinamento 2050” e gli ex Verdi. Tra i candidati consiglieri della provincia di Latina a sostegno della Bianchi (lista M5s) troviamo: Maria Ciolfi, già consigliere comunale di Latina, Osvaldo Agresti, unico portavoce candidato, Paola Villa, ex sindaco di Formia e consigliera di minoranza nel governo cittadino attuale, Francesco Furlan, e Angelo Orlandi.

Ecco chi è Francesco Rocca, il volto del centrodestra unito
Quando nel centrosinistra avevano il nome ma non la coalizione, nel centrodestra avevano il problema opposto: dopo la vittoria di FdI alle Nazionali, trovare una sintesi che mettesse tutti d’accordo sembrava cosa ardua (se non impossibile). E, invece, il centrodestra ci prova con Francesco Rocca, ex presidente della Croce rossa italiana, consapevole, questa volta, di avere buone possibilità di sfilare la Pisana dalle mani dei dem. Rocca è appoggiato da 6 liste: Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Rinascimento, Unione di Centro e Civica per Rocca Presidente.