Sud Pontino / Concerto di Natale per la Pace, in onda su canale 5 la campionessa Chiara Vingione

Eventi Formia Spigno Saturnia

SUD PONTINO – L’atleta pontina, campionessa del mondo di basket con la Nazionale italiana di Basket Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) con Sindrome di Down, Chiara Vingione, ha aperto il nuovo anno come ospite della XXX edizione del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano, in onda, in prima serata, su Canale 5, in occasione della Giornata mondiale della pace, che si celebra – per l’appunto – il primo gennaio.

La cestista azzurra fresca di titolo, nata a Formia e residente a Spigno Saturnia, è salita sul palcoscenico dell‘Auditorium della Conciliazione di Roma, dove si è esibita l’Orchestra italiana del Cinema, diretta dal maestro Adriano Pennino – insieme ad altri big della musica e non solo: José Carreras, Amy Lee degli Evanescence, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Cristina D’Avena, Orietta Berti, Aka 7even, Hevia, Neri Marcorè,Darin Kayma. Ed ancora: Elena Sofia Ricci, Leo Gullotta, Bianca Guaccero, e poi i campioni dello sport come Federica Pellegrini, Marcell Jacobs, Fiona May e, per l’appunto, la stessa Chiara.

Ricordiamo, che solo lo scorso primo novembre, la prima atleta donna della Nazionale italiana di Basket Fisdir, era stata già accanto all’ “uomo più veloce del mondo”, l’oro olimpico Marcell Jacobs, e alla campionessa del mondo di salto in lungo Fiona May (già testimonial “Missioni Don Bosco”), come testimonial sui nastri di partenza della XIV edizione della “Corsa dei Santi”, promossa e organizzata sempre da “Missioni Don Bosco”.

Ad un progetto dei salesiani delle Missioni Don Bosco per la costruzione di un bunker in Ucraina è destinata anche la raccolta fondi legata all’evento e che porseguirà fino al 6 gennaio (donazioni tramite sms o chiamata da telefono fisso al numero solidale 45594).

Al microfono della conduttrice Federica Panicucci, Chiara Vingione ha ribadito un valore essenziale tra i tanti dello sport: l’unione, l’inclusione. Lo ha fatto parlando della potente e simbolica scelta di interpretare l‘Inno di Mameli tramite la Lis (Lingua dei segni italiana), incantando il pubblico prima delle gare con Portogallo e Turchia durante i Campionati Europei e riproponendolo anche prima delle partite dei Campionati Mondiali di Madeira 2022 (Funchal – Portogallo dal 30 settembre al 3 ottobre).

“E’ stato per me un onore essere testimonial di Missioni Don Bosco ONLUS e li ringrazio con tutto il cuore per avermi fatto vivere delle splendide emozioni in quest’anno e per aver creduto in me. Ringrazio Federica Panicucci per avermi messo fin da subito a mio agio e per l’estrema gentilezza. Ringrazio la mia nuova amica Cristina D’Avena con cui ho cantato dietro le quinte tutte le canzoni dell’infanzia. Ringrazio la mia famiglia per avermi accompagnata anche in questa splendida avventura e per aver creduto sempre nel mio potenziale. Ringrazio tutti i miei amici che fanno da sempre il tifo per me, siete essenziali”- ha commentato Chiara, a margine della partecipazione alla manifestazione.

Chiara per questa coraggiosa scelta intrapresa è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Economia e Tecnica della Comunicazione da parte dell’Università ISFOA.