Latina / Avanzo di bilancio a sostegno di scuole e strade, la decisione della Provincia

Attualità Latina Top News

LATINA – Una decisione importante. Si è espresso in questi termini il partito Democratico dopo la delibera approvata “favorevolmente e con convinzione” mercoledì dal consiglio provinciale di Latina che ha destinato l’avanzo di esercizio di un milione e 460mila euro a sostenere finanziariamente misure a sostegno della rete viaria dei piccoli comuni e a numerosi interventi urgenti sugli edifici scolastici dell’intero territorio provinciale. Una parte di queste risorse – 200 mila euro – andrà quindi a finanziare una misura strutturale a disposizione dei piccoli comuni che avranno la possibilità di avere un cofinanziamento dalla Provincia per la manutenzione di strade statali.

“Si tratta di provvedimento che – hanno dichiarato il segretario provinciale del Omar Sarubbo e i consiglieri provinciali dello stesso Pd, l’apriliano Ennio Afilani ed il formiano Luca Magliozzi – verrà rifinanziato ogni anno, per il quale a breve verrà pubblicato il bando. Questa decisione rafforza il ruolo della Provincia come vera e propria “Casa dei Comuni” in grado di sostenere tutte quelle piccole realtà che potrebbero avere maggiori difficoltà nel provvedere alla manutenzione del proprio patrimonio viario”.

Un milione e 260 milioni di euro sono stati, invece, destinate ad interventi di manutenzione a favore degli edifici scolastici di competenza dell’Amministrazione provinciale. Sono previsti 10 interventi urgenti che, coinvolgendo l’intera Provincia, “daranno un’importante risposta a molte delle criticità avanzate dai territori. E un primo passo che – hanno aggiunto Sarubbo, Afilani e Magliozzi – testimonia la centralità dell’edilizia scolastica negli indirizzi di questa amministrazione provinciale a cui seguiranno i numerosi interventi legati al PNRR che contribuiranno a rilanciare il patrimonio scolastico della Provincia. L’istruzione e il sostegno ad una rete scolastica moderna e sicura non possono che essere una priorità dell’azione politica della provincia” – hanno concluso i tre esponenti Dem.