eToro: facciamo il punto sul leader mondiale di social trading

Economia

ECONOMIA – Nel corso dell’anno sono state numerose le problematica che di volta in volta hanno minato la serenità dei mercati finanziarie e in ogni occasione gli investitori hanno dovuto rincorrere nuove soluzioni operative, per proteggere i propri risparmi: in una fase così delicata i sistemi di sharing trading hanno rappresentato una vera e propria ancora di salvezza, soprattutto per coloro che vivevano le prime esperienze sui mercati finanziari, attratti anche dalle performance che hanno condotto tante asset class a registrare record di valorizzazione fino alla conclusione del 2021. Naturalmente il leader incontrastato nell’impiego di dispositivi che consentono di costruire una strategia di investimento, attingendo da differenti stili operativi condivisi da terzi, è eToro, un vero e proprio pioniere di questa tecnologia.

Il tool del broker market maker è integrato con un social network tematico in cui gli iscritti hanno la possibilità di visualizzare i profili di utenti che mettono in evidenza, traducendola in operatività, la propria view sui mercati finanziari. Ad ogni strategia eToro attribuisce un rating che sintetizza in un parametro le performance realizzate fino a quel momento e il rischio assunto nella loro implementazione: grazie a questa scala di valori gli investitori possono selezionare i modus operandi che più si avvicinano alle proprie esigenze, andando a creare a mo di tessere di un puzzle una nuova strategia. La replica dei trade su un account di destinazione è prevista sia in modalità manuale sia in modalità automatica mediante una funzione denominata copy trading.

Sebbene il social trading sia considerato da molti il fiore all’occhiello di eToro, è opportuno evidenziare come la piattaforma non difetti di numerose altre funzionalità che la rendono uno dei TOL preferiti fra gli investitori. L’infrastruttura è in primis un perfetto mix tra qualità e praticità. Infatti, imparare ad usare eToro è davvero semplice grazie ad un’interfaccia grafica estremamente user friendly, che tuttavia offre l’accesso ad un carnet di funzionalità molto avanzate. Naturalmente la piattaforma di trading è il cuore pulsante del broker in quanto consente di accedere a tutte le piazze di scambio presenti nel catalogo prodotti e permette di utilizzare dispositivi di grande importanza, nell’esecuzione di una strategia di investimento, ovvero lo short selling e la leva finanziaria.

Caratteristiche del trading tool di eToro

La piattaforma proprietaria di eToro è disponibile sia su App per dispositivi mobili sia in modalità web based per desktop device ed è attivabile dopo un rapido processo di registrazione e un versamento iniziale di 50 dollari. La sottoscrizione del rapporto e la sua gestione non prevedono alcun costo se non una fee di inattività in caso di mancato utilizzo prolungato.

Inoltre, trattandosi di un intermediario marker maker, eToro non richiede alcuna commissione per negoziare i vari asset finanziari, ma applica semplicemente uno spread tra il miglior prezzo in acquisto e il miglior prezzo in vendita. Le autorizzazioni per l’erogazione dei servizi di intermediazioni sono rilasciate da Cysec per l’Europa, da FCA per il Regno Unito, da ASIC per l’Australia e da FinCEN per gli Stati Uniti.

Modalità operative della piattaforma eToro

Una caratteristica non comune, capace di impreziosire ancor di più il trading tool di eToro, è rappresentata dalla disponibilità di un duplice modalità di accesso al mercato. Difatti gli utenti, che implementano di strategie di breve termine, possono contare sulla negoziazione dei Contratti per Differenza su azioni, indici, materie prime e criptovalute, fruendo quindi dello short selling e della leva finanziaria; mentre gli iscritti che prediligono un’operatività overnight hanno la possibilità di utilizzare il canale Direct Market Access su real stock ed ETF.

Inoltre si possono sottoscrivere portafogli già pronti all’uso assimilabili agli strumenti del risparmio gestito, i cosiddetti CopyPortoflios che permettono di investire su specifici temi, affidandosi a professionisti della finanza e diversificando il capitale con un unico prodotto.