Latina / Studentessa sanzionata per il telefonino, padre e fratello affrontano i Dirigenti dell’Istituto

Cronaca Latina

LATINA – Un’aggressione contro la scuola. Così definisce il Presidente dell’Associazione Presidi Mario Rusconi, l’episodio avvenuto a Latina, all’interno del Liceo Majorana. Secondo la ricostruzione infatti il padre ed il fratello di una studentessa avrebbero minacciato ed insultato i dirigenti dell’istituto, colpevoli di aver sanzionato la ragazza che si era rifiutata di consegnare il cellulare prima dell’inizio delle lezioni.

“I genitori – spiega Rusconi – dovrebbero aver firmato insieme alla figlia il patto di corresponsabilità con la scuola, in cui ci sono tutta una serie di comportamenti da seguire”. Il Presidente dell’associazione presidi sottolinea come queste norme coinvolgano lo studente sul piano educativo e disciplinare, sia a livello personale e sia di relazione sociale.

Essere cittadini oggi – spiega Rusconi – vuol dire saper condividere con gli altri il rispetto e le buone maniere, sia nel mondo reale e sia in quello virtuale. Episodi come questo dimostrano esattamente la mancanza di entrambe le realtà”. Il Presidente conclude sottolineando che lo sportello psicopedagogico auspicato in ogni istituto, dovrebbe occuparsi innanzitutto all’educazione delle famiglie, perché i figli apprendono dai genitori.