Ponza / Mobilità: chiesto il rinnovo flotta Laziomar, intanto sull’isola arrivano scooter elettrici

Attualità Isole pontine Ponza Top News

PONZA –  I fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza vengano utilizzati per rinnovare e qualificare la flotta della Laziomar per qualificare i collegamenti marittimi da e per Ponza. La richiesta è contenuta nella proposta del nuovo contratto del servizio per il trasporto marittimo che il neo sindaco di Ponza Franco Ambosino ha presentato, affiancato dal delegato ai trasporti ai trasporti del comune Umberto Scarogni, alla direzione Infrastrutture e mobilità della Regione Lazio. Il comune isolano ha chiesto, nello specifico, che le risorse del Pnrr servano per la costruzione di due nuovi traghetti e di altrettanti aliscafi di ultima generazione. La bozza del contratto del servizio di trasporto marittimo contiene diverse altre istanze, due delle quali riguardano nuovi collegamenti.

Uno prevede l’istituzione di una corsa extra regionale tra Lazio e la Campania. Nello specifico si tratta di un collegamento che, partendo durante la primavera e l’estate da Napoli, serva Ischia, Procida, Ventotene, Ponza e Anzio e viceversa. Il sindaco Ambrosino ha chiesto alla Regione anche di valutare l’ipotesi di istituire una corsa tra Ponza e Fiumicino per intercettare il flusso turistico gravitante all’areoporto internazionale “Leonardo da Vinci”. Si tratta di una proposta, quest’ultima, che, trovandosi in una fase embrionale, dovrà attendere l’ultimazione dei lavori di potenziamento del porto di Fiumicino. Alla Regione, inoltre, è stato chiesto di pubblicare, entro il 15 dicembre di ogni anno, gli orari dei collegamenti per le isole di Ponza e Ventotene per poter programmare in tempo utile la stagione turistica; la possibilità di acquistare biglietti online senza necessità di convertirli in formato cartaceo in biglietteria e, soprattutto, un aumento significativo del budget da destinare più complessivamente, al servizio di trasporto con la terraferma

“Abbiamo affrontato in questo incontro – ha commentato il sindaco di Ponza – una questione, quella del trasporto marittimo, per cui abbiamo dato impulso in questa fase iniziale di consiliatura. Stanno arrivando i primi risultatoi che garantiranno a Ponza e Ventotene un servizio di trasporti adeguato ai tempi e alle esigenze degli isolani”.

A proposito di mobilità….questa volta a terra, dopo il primo veicolo green, firmato Peugeot, arrivato lo scorso agosto per i tecnici e gli operai comunali, soono stati consegnati al comune di Ponza dalla ditta E-lectric, due scooter elettrici di ultima generazione. Questa fornitura rientra nell’affidamento di beni, connessi alla mobilità sostenibile, del finanziamento ministeriale per l’efficientamento energetico del museo civico comunale. La prospettiva futura è quella di rendere l’isola sempre più sostenibile, anche grazie agli altri finanziamenti ottenuti dal Comune, che condurranno, sempre più Ponza, in un percorso di rivoluzione sostenibile”.

“Con questa opportunità l’Amministrazione Comunale ha apportato – ha aggiunto il sindaco Ambrosino – un duplice beneficio; dotazione di nuovi mezzi di trasporto in stile “green”, per perseguire e promuovere la sostenibilità ambientale (zero emissioni, maggiore efficienza e risparmio energetico) ma anche, e allo stesso tempo, abbattimento di costi gestionali rispetto ai veicoli ordinari di monitoraggio e controllo del territorio, il tutto a favore dell’ambiente e della migliore sostenibilità di vita per gli isolani”.