Frosinone / Abuso d’ufficio e turbativa d’asta: indagato il Sindaco di Cervaro e altre quattro persone

Cronaca Frosinone

CERVARO – Abuso d’ufficio e turbativa d’asta. Sono le ipotesti di reato per le quali sono ufficialmente indagati, a vario titolo, cinque tra amministratori e tecnici del comune di Cervaro e imprenditori che hanno avuto a che fare con l’iter per lo svolgimento di un appalto, dell’importo di 500mila euro, per la realizzazione di un muro di contenimento, in pieno centro, per far fronte ad un datato fenomeno di dissesto idrogeologico.

La prima parte dell’inchiesta, svolta dalla Polizia sotto il coordinamento del sostituto procuratore Maria Carmen Fusco, è culminata con l’iscrizione sul registro dei indagati dei nomi del sindaco di Cervaro Ennio Marrocco, della sua vice Annalisa Bracciale, del tecnico comunale Angelo Conte e di due imprenditori di Mignano Montelungo che stavano realizzando l’opera.

Le indagini erano scattate quasi casualmente dopo alcuni accertamenti nei due cantieri aperti dal comune di Cervaro, verifiche che avrebbe appurato come la gara d’appalto sarebbe stata condizionata, se non pilotata. La notifica degli avvisi di garanzia ai cinque indagati – difesi dagli avvocati Sandro Salera, Paolo Marandola, Gianrico Ranaldi e Andrea Coletta – è stata affiancata dal sequestro di diversa documentazione amministrativa presso la ripartizione tecnica del comune di Cervaro e alle dimissioni di Angelo Conte – candidato alle ultimi amministrative nella lista che sosteneva il sindaco Ennio Marrocco – dal rispettivo incarico professionale appena ha appreso di essere indagato dalla Procura di piazza Labriola.