Gaeta / Elezioni Politiche: Sabina Mitrano appoggia Europa Verde, indignazione nel PD

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Stupore e, da alcuni, anche irritazione. Il già diviso popolo del Partito Democratico di Gaeta è in fibrillazione in queste ore dopo il post pubblicato sul profilo facebook dalla neo consigliera comunale ed ex candidata a sindaco di “Gaeta Comunità di Valore”, “Europa Verde – Gaeta” e del Pd Sabina Mitrano. La professoressa di lettere, dopo un gravoso lutto familiare, è tornata ad essere protagonista del dibattito politico incendiando all’improvvisamente la campagna elettorale, in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, nel disastrato e divisivo centro sinistra di Gaeta.

Quello della professoressa Mitrano è stato un vero e proprio outing che ha indispettito non pochi dirigenti e simpatizzanti del Pd che il 12 giugno scorso ha deciso, dopo un lacerante congresso cittadino di sostenerla alla carica di sindaco. Sabina Mitrano è finita nel mirino di molti elettori Dem per un post in cui ha lanciato un endorsement pubblico per la professoressa e concittadina Federica Di Sarcina, componente dell’esecutivo regionale e co-portavoce di Europa Verde Gaeta e da qualche giorno capolista di “Europa Verde e Sinistra Italiana” nella lista proporzionale alla Camera per Lazio 2. La professoressa Di Sarcina, la più votata alle amministrative di Gaeta di giugno con 100 voti per la forza politica di cui è dirigente, aveva commentato una foto che ritraeva in una strada di Roma la docente con il leader nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli con questo eloquente commento: “Forza Federica, forza alle idee, ai valori, al futuro!”.

Molti osservatori hanno considerato questo un appoggio preannunciato dalla Mitrano alla lista di Europa Verde nel rinnovo della Camera per quanto riguarda il proporzionale. Il tutto ai danni del Partito Democratico che per sostenere la sfida elettorale di giugno della Mitrano aveva completato un processo di logoramento e di divisione interna senza precedenti. Tutte le scelte, politiche e nella vita, sono legittime e anche opinabili ma il voltare alle spalle della Mitrano al Pd a quasi tre mesi dal voto amministrativo è stato un pugno nello stomaco per molti iscritti e simpatizzanti Dem, vicini e non alle posizioni amministrative della Mitrano e del consigliere del Pd Emiliano Scinicariello.

Il loro disappunto l’hanno inviato al segretario provinciale e regionale del partito, Omar Sarubbo e Bruno Astorre, e al consigliere regionale Dem Salvatore La Penna che, più di tutti, ha voluto garantire il sostegno alla Mitrano (non iscritta al Pd) piuttosto che all’ex sindaco di Gaeta Silvio D’Amante che del Pd è un regolare iscritto ma esponente della componente minoritaria.

Il post della Mitrano a favore della corsa elettorale della Sarcina in direzione Montecitorio è stato commentato con il commento fatto dalla Mitrano subito il voto amministrativo di Gaeta. “Si apre per me e per tutto il nostro gruppo – aveva scritto a giugno – una nuova fase, quella in cui sarò Consigliera comunale e avrò l’onore di rappresentare i valori e i bisogni per cui ci siamo battuti. Sarò orgogliosa di essere la voce delle 2123 persone che ci hanno accordato la loro fiducia, che ringrazio profondamente, ma sono a disposizione di tutti i cittadini che necessitano di una rappresentanza onesta e sincera, e di tutti coloro che vorranno riconoscersi nel nostro progetto che certamente non si ferma”. E così è e sarà…