Sud Pontino / Sosta estiva a pagamento, la proposta del sindacato Ugl per Formia e Minturno

Attualità Formia Minturno Sud Pontino

SUD PONTINO – Subito una riorganizzazione della sosta a pagamento nei comuni di Formia e Minturno. La stagione turistica è appena iniziata e vanno richiamati gli ausiliari stagionali del traffico. La proposta è dell‘Ugl sud pontino che ha chiesto di avviare con i sindaci Gianluca Taddeo e Gerardo Stefanelli e i dirigenti dei rispettivi comandi di Polizia Locale un confronto sull’attività organizzativa ed operativa delle strisce blù. La sosta a pagamento è partita il 1 maggio sul lungomare di Gianola e S.Janni e lo sarà dal 1 giugno su quello di ponente di Vindicio, sempre a Formia. Secondo l’Ugl tutti i lavoratori “devono in maniera imprescindibile avere più garanzie e devono poter accedere a prospettive di inserimento nella pianta organica stabile oltre alla saltuaria occupazione estiva”.

Il sindacato, attraverso i dirigenti Federico Sagnotti e Renato Petronzio coadiuvati dai segretari Alberto Ordiseri e Ivan Vento, sollecita di garantire “la presenza degli ausiliari del traffico e del personale sui territori di Formia e Mintirno per capire se, incrementandolo, quest’ultimo possa essere effettivamente essere un valore aggiunto ed un beneficio per le due amministrazioni del Golfo”.

I dirigenti continuano ponendo l’accento sulla tutela dei lavoratori e sulla salvaguardia dei loro posti di lavoro, promuovendo, ad ogni livello tavoli di trattativa, periodi per permettere alle aziende di avere un dialogo ed un confronto con la rappresentanza sindacale. Gli equilibri tra le società gestrici del servizio e le amministrazioni “tendono troppo spesso a diventare precari e questa pratica si ripercuote sul morale dei lavoratori”. In quest’ottica l’Ugl annuncia per si prodigherà per rendere accessibile a tutti i lavoratori impegnati nel comparto delle strisce blù la più ampia informazione e formazione in materia sindacale”.