Gaeta / Elezioni22, il candidato Leccese parla di una città vicina agli animali e lancia “GaetaPet”

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Parte da questa visione “olistica “One Health”, ovvero unica salute, umana, ambientale e animale, è riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline, e rappresenta un modello sanitario incentrato sul riconoscimento del concetto che la salute umana, animale e dell’ecosistema siano legate indissolubilmente” l’idea del candidato sindaco di Gaeta Cristian Leccese, che pensa così a quanto sia “indiscutibile pensare all’organizzazione di servizi dedicati agli animali, per aumentare il loro grado di qualità della vita, insieme a quello di tutti i cittadini. Per questo, l’Amministrazione comunale deve continuare a predisporre regolamentazioni, infrastrutture, iniziative e servizi su misura dedicati ai nostri amici animali”.

Per queste ragioni, oltre alla “Gaeta Green”, il candidato sindaco Cristian Leccese lancia l’idea di puntare ad una “Gaeta Pet”, che sia attenta e vicina ai bisogni e alle esigenze dei migliori amici dell’uomo, incentivando politiche e azioni mirate al rendere la Città effettivamente aperta agli animali d’affezione e da compagnia.

“I nostri amici animali – ha spiegato Leccese – sono un patrimonio importante per i cittadini di ogni età, dai più piccoli ai più anziani. Diversi studi scientifici, infatti, hanno dimostrato l’esistenza di benefici legati alla salute, fisica e mentale, grazie alla relazione con un animale domestico. Ecco perché abbiamo pensato ad una Gaeta Pet, in cui sia essenziale predisporre e potenziare una serie di servizi a loro dedicati, come abbiamo già iniziato a fare negli ultimi anni, per esempio, con diversi progetti in ambito animalista e l’apertura dell’area di sgambamento per cani in località San Carlo. Si tratta di un sito molto apprezzato e frequentato, a ingresso gratuito, che dimostra quanto per noi sia importante la promozione di iniziative e azioni finalizzate al raggiungimento del benessere animale. Ma il nostro impegno non finirà qui: siamo, infatti, aperti alla possibilità di permettere l’accesso dei nostri amici a quattro zampe in tutti i luoghi pubblici, e lavoreremo affinché possa essere compiuto anche questo passo”.