Ventotene / Tutela e difesa del territorio isolano: vertice convocato dal Commissario Monica Perna

Attualità Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Approfondire alcune delle problematiche di maggiore rilevanza che interessano il territorio isolano in una prospettiva di sviluppo coerente e integrato e fare il punto sugli interventi in essere e le iniziative da avviare per la tutela e la difesa del suolo. Soprattutto nell’ambito della definizione degli importanti progetti di prossima scadenza collegati alla realizzazione del Pnrr. Queste due tematiche sono state affrontate da una proficua riunione che ha visto partecipare presso il Comune di Ventotene il neo Commissario prefettizio, Monica Perna, il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, l’assessore alla Transizione Ecologica Roberta Lombardi e, da remoto, l’Assessore al Turismo Valentina Corrado.

Al vertice, promosso dalla Commissaria di governo per il recupero del carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano nell‘ambito di precedenti incontri con i vertici della Regione, hanno partecipato anche la direttrice generale della Regione Wanda D‘Ercole e il coordinatore della struttura commissariale per il recupero del Carcere Borbonico, Andrea Nardone.

In particolare è stato confermato da parte del Vicepresidente Leodori il mantenimento delle linee di finanziamento regionale a cui il Comune di Ventotene ha avuto accesso per la messa in sicurezza di importanti porzioni di territorio interessati dai movimenti franosi degli ultimi anni, tra cui il Cimitero e la falesia di Cala Rossano e la possibilità di individuare nuove risorse per interventi di consolidamento di Cala Bosco. E’ stata assicurata da parte dell’assessore Lombardi la piena disponibilità a supportare l’amministrazione comunale nel completamento del progetto relativo al rifacimento dell’illuminazione comunale, la cui realizzazione ha subito, da ormai più di dieci anni, ritardi di varia natura.

Altro rilevante risultato dell‘incontro è la conferma del finanziamento legato all’installazione del dissalatore definitivo, di cui era stata prospettata la possibile perdita a causa dell’imminente scadenza dei termini previsti per la sua messa in opera. Questa decisione ha, infatti, consentito di evitare che una parte delle risorse assegnate all‘isoIa dal bando “Isole Verdi” del Pnrr vengano impegnate per tale importante investimento, a vantaggio della comunità.

Sempre presso il comune di Ventotene si è tenuto un altro importante incontro, con la presenza dei Sindaci di Formia e di Ponza e l’assessorato ai Trasporti della Regione, finalizzato a definire la programmazione del trasporto regionale, anche in vista del nuovo bando che dovrà partire il prossimo anno, tra le isole dell’arcipeIago e il porto di Formia e il collegamento tra Ponza e Ventotene e tra queste e le isole del Golfo di Napoli. E’ stato deciso di organizzare una serie di incontri di approfondimento tra i comuni interessati per fornire una proposta condivìsa che possa soddisfare le esigenze delle comunità insulari. Il Commissario prefettizio Perna ha voluto ringraziare il Vice presidente Leodori e l’assessore Lombardi per la particolare attenzione che hanno voluto riservare all’isoIa di Ventotene e per la massima disponibilità data dalla Regione nel supportare l’amministrazione commissariale nel complesso momento di transizione che sta attraversando.

E’dedicato , infine,a Ventotene il libro “Isole Carcere. Geografia e storia” che, scritto da Valerio Calzolaio e pubblicato dalle edizioni Gruppo Abele, sarà presentato il 23 febbraio, alle 17.30, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Il volume nasce da un lavoro dell’autore sviluppato nel corso di oltre 25 anni e presenta dati e analisi multidisciplinari sul fenomeno delle isole Carceri in tutto il mondo, con una panoramica ampia sul fenomeno dal punto di vista sociale, culturale, storico e antropologico, dedicando una delle 22 schede di approfondimento proprio al Progetto di recupero e valorizzazione dell’ex carcere di Santo Stefano – Ventotene. L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della vice sindaca Silvia Scozzese, mentre a presentare il libro vi saranno la commissaria Silvia Costa, il fondatore del gruppo Abele don Luigi Ciotti insieme a Gianfranco De Cataldo, magistrato e scrittore, e Anthony Santilli, storico e responsabile dell’Archivio di Ventotene e Santo Stefano.