Latina / Consiglio provinciale, in programma per venerdì mattina la prima convocazione

Attualità Latina

LATINA – Il conto alla rovescia è terminato per l’insediamento del rinnovato consiglio provinciale in programma venerdì mattina, alle ore 10, presso la sala Cambellotti del palazzo di via Costa. Saranno quattro gli argomenti all’ordine del giorno in cui spiccano la convalida dei 12 consiglieri provinciali eletti in occasione del voto di secondo livello del 18 dicembre, l’esame delle condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità del neo Presidente della Provincia (nonché sindaco di Minturno) Gerardo Stefanelli, il suo giuramento e soprattutto l‘istituzione  dei gruppi consiliari (ai sensi dell’articolo 16 del regolamento consiliare) e la composizione delle Commissioni.

Come da previsione il primo gruppo ad essere stato ufficializzato è quello di minoranza di Fratelli d’Italia, forza politica che sosteneva la candidatura alla presidenza della Provincia di Latina del neo sindaco di Itri Giovanni Agresti. Vi fanno parte il neo presidente del consiglio comunale di Formia Pasquale Cardillo Cupo e una delle tre rappresenti del consiglio comunale di Terracina, Ilaria Marangoni. Ha rispettato l’indicazione della vigilia la scelta di nominare l’avvocato Cardillo Cupo il capogruppo di Fdi nel neo consiglio provinciale di Latina.

“Ringrazio la collega Marangoni e i vertici locali e nazionali del partito, il parlamentare europeo Nicola Procaccini, il coordinatore provinciale, il senatore Nicola Calandrini ed il vice segretario regionale Enrico Tiero, per la fiducia riposta. Come sempre farò del mio meglio – ha detto Cardillo Cupo – per essere all’altezza di rappresentare il partito di Fratelli di Italia nel Consiglio Provinciale e per dare il mio contributo nel continuare a favorirne la crescita in tutto il comprensorio”.