Terracina / Biblioteca “Olivetti”, pronto il progetto di ristrutturazione del Comune

Attualità Terracina

TERRACINA – È pronto il progetto di ristrutturazione della biblioteca Olivetti commissionato dal Comune di Terracina nei giorni scorsi. Il costo del progetto, comprensivo anche delle spese relative all’acquisto di nuove attrezzature, ammonta a 375 mila euro, una cifra considerevole che si cercherà di affrontare anche attraverso la partecipazione al bando regionale per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio.

L’assessore alla Cultura del comune Barbara Cerilli anticipa i prossimi passaggi: “Abbiamo deliberato l’approvazione di un progetto importante che riqualificherà la sede della storica biblioteca Olivetti. L’intervento si farà comunque, anche in caso di esito negativo della partecipazione al bando regionale. In attesa che si proceda ai lavori di ristrutturazione della Olivetti, per evitare di lasciare la città troppo a lungo senza una biblioteca, abbiamo deciso di spostare tutto il patrimonio librario presso il Palazzo della Bonificazione Pontina. Questo storico edificio diventerà a tutti gli effetti una sede funzionante della biblioteca del comune. Sarà quindi allestita una sala lettura per la quale è previsto l’acquisto di tavoli nuovi idonei, muniti di illuminazione specifica. Sarà attivato un caffè letterario con la possibilità di utilizzare anche la terrazza del Palazzo della Bonifica che si trova proprio al piano della sala lettura. Stiamo già provvedendo a preparare l’incarico per una ditta specializzata che provvederà al trasloco e alla catalogazione di tutti i volumi presenti nella Olivetti. Al termine dei lavori di ristrutturazione ragioneremo sulla possibilità di mantenere due sedi, magari destinando ad ognuna una propria identità, immaginandone una per i bambini e una più tradizionale”.

L’assessore Cerilli conclude con una bella notizia: “Abbiamo appena saputo di aver ottenuto il contributo del “Fondo emergenza 2021” per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca. Abbiamo aderito al bando per un contributo massimo previsto pari a 7 mila euro, invece ne sono stati concessi 9.200. Una testimonianza che la nostra Biblioteca è comunque viva e si continua a lavorare per il suo futuro”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Danilo Zomparelli esprime fiducia: “Era importante avere un progetto adeguato in tempi brevi. Ora le energie nostre e dei Dipartimenti interessati saranno rivolte all’adempimento delle procedure e a fare il prima possibile. Ci vorranno certamente dei mesi, ma l’obiettivo finale, cioè la disponibilità di uno o più spazi adeguati per la biblioteca comunale e la loro piena fruibilità, è troppo importante e richiede il massimo impegno da parte di tutti”.