Formia / E’ venuta a mancare la professoressa Giovanna Grimaldi, già assessore alla Cultura

Cronaca Formia

FORMIA – “Stamane se n’è andata Giovanna Grimaldi”, è l’annuncio della morte della professore del Liceo Classico “Vitruvio Pollione”, già assessore alla Cultura del Comune di Formia dal 2003 al 2008, nella giunta guidata d’allora sindaco Sandro Bartolomeo, che è l’autore del post sul social facebook riportato in apertura,  con il quale la notizia ha preso il largo.

“Una donna intelligente, colta e raffinata – la ricorda l’ex sindaco Sandro Bartolomeo facendo riferimento alla sua vita pubblica e privata  – alla quale mi univa il grande amore per Matilde , figlia di Irene e Daniele, la grande amicizia con Rodolfo , le esperienze condivise nell’amministrazione della città. Assessore alla cultura tra il 2003 e il 2008 , svolse il suo compito con grande equilibrio e capacità, collocando Formia al centro delle politiche culturali del nostro Golfo. La rimpiangeremo in tanti e la sua ‘bellezza’ resterà per sempre”.

“Come suo ex alunno e come presidente dell’associazione degli ex alunni del Vitruvio Pollione, piango con sincera commozione la scomparsa di una persona di cultura – scrive Annibale Mansillo – dotata di rara sensibilità, di attaccamento agli alunni e di grande curiosità intellettuale. Oltre all’insegnamento, alla ricerca nel campo della linguistica, alla collaborazione con la Rai ed alla pubblicazione di due grammatiche italiane e del ritratto plurigenerazionale espresso in narrativa con ‘Il mare che c’è. Suite in tre tempi’, mi piace ricordare il suo grande impegno nella salvaguardia della memoria storica della città di Formia, svolto come assessore alla cultura della giunta Bartolomeo, e culminato nel potenziamento e nella valorizzazione dell’Archivio Storico comunale attraverso varie iniziative, fra le quali ‘Conservare il futuro’ “.

Si moltiplicano così a vista d’occhio le parole di ricordo, rammarico e ammirazione, e non in minor numero quelle di condoglianze all’indirizzo del marito il professore e poeta Rodolfo Di Biasio e della famiglia tutta. I funerali avranno luogo domani mattina, 17 agosto, alle ore 9.30 presso la Chiesa Sant’Erasmo a Castellone.