Gaeta / Malore per una ragazza e tre persone in difficoltà in mare, i due episodi a Sant’Agostino

Attualità Cronaca Gaeta

GAETA – Nella mattina di sabato 7 agosto, a seguito di una richiesta di soccorso, l’equipaggio della motovedetta CP 856 della Capitaneria di porto di Gaeta è intervenuta per una ragazza colta da malore a bordo di un gommone in località Sant’Agostino (Gaeta). La persona è stata trasbordata dai militari sulla motovedetta e trasferita quindi presso la banchina Caboto, ove attendeva un mezzo del 118 preventivamente allertato per le successive cure mediche.

Sempre a Sant’Agostino, nel pomeriggio di domenica 8 agosto, presso il Lido Gazebo, un militare della Guardia Costiera di Gaeta, S.S., libero dal servizio, ed un altro privato cittadino, ex bagnino, sono tempestivamente intervenuti in assistenza di 3 persone in evidente difficoltà in acqua (2 donne ed 1 ragazzo) per una forte corrente in zona che non consentiva loro di rientrare a riva. Il ragazzo, nel frattempo, provato dallo sforzo fisico aveva perso conoscenza. Il salvataggio è stato completato con successo grazie all’intervento dei 2 assistenti bagnanti dei Lidi “Gazebo” e “La Siesta”.

Si è svolta in sicurezza e nel rispetto delle limitazioni imposte dal periodo emergenziale, la tradizionale e partecipata cerimonia religiosa di deposizione in mare, nelle acque di Punta Stendardo, della corona ai Caduti in onore della Madonna di Porto Salvo. Nell’ambito della più ampia cornice di ordine e sicurezza pubblica predisposta dalla Questura di Latina, la Capitaneria di porto di Gaeta ha disciplinato e coordinato le attività programmate in mare ai fini di sicurezza della navigazione e portuale, con l’impiego delle varie unità navali messe a disposizione dalle Forze dell’ordine e di Polizia, dai Vigili del Fuoco e dalle varie associazioni locali per il buon andamento delle celebrazioni.