Ventotene / Recupero barca affondata nelle acque del porto dell’isola pontina

Attualità Cronaca Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Si è risolto positivamente un incidente nautico a Ventotene per un’imbarcazione che, dopo aver urtato uno scoglio nei pressi del porto della seconda isola pontina, ha iniziato a imbarcare acqua rischiando di affondare. Pronto si è rivelato l’intervento della Capitaneria di Porto che ha organizzato il recupero in emergenza con la collaborazione della “Stella Maris Ventotene”, la società partecipata del Comune incaricata di gestire la banchina di ormeggio del Porto Nuovo. L’operazione di recupero dell’imbarcazione è stata complessa.

Dapprima si è provveduto a mettere in sicurezza la barca sollevata dalla gru “Locatelli”, di proprietà della Stella Maris , riservata alle attività nautiche dei residenti ma anche a garantire lo svolgimento di simili operazioni straordinarie che infondono sicurezza ai diportisti in transito a Ventotene, come ha dimostrato l’intervento di martedì. Con il coordinamento del comandante della Guardia Costiera di Ventotene, il luogotenente Renato Carbone, è stato deciso di svolgere una prima valutazione dei danni direttamente in mare per verificare la possibilità di un intervento rapido. Purtroppo, il danno subito dall’affondamento si è rivelato di maggiori proporzioni e la squadra dei tecnici, composta degli operatori della “Stella Maris”, con la collaborazione dell’Ots Dario Santomauro, dopo opportune verifiche, ha sollevato l’imbarcazione e l’ha posizionata sulla banchina.

L’operazione si è svolta con professionalità, sono stati valutati i rischi derivati dal peso dell’imbarcazione che è di oltre 15 tonnellate. Al termine delle operazioni il Comandante della Capitaneria di Porto Renato Carbone ha espresso soddisfazione per l’esito dell’operazione e ha lanciato l’appello a prestare la massima attenzione alle carte nautiche sulle quali sono indicati puntualmente pericoli di questa natura. Anche il Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro, informato dall’amministratore unico della Stella Maris Luca Masi che ha seguito l’intervento sul posto, ha espresso viva soddisfazione per l’esito dell’intervento facendo plauso alla collaborazione istituzionale con la locale Guardia Costiera.