I nuovi lavori in rete: quante opportunità impensabili fino a qualche anno fa

Economia

ECONOMIA – Internet possiamo considerarlo un mondo davvero magico. Un nuovo universo che ha cambiato il nostro modo di vivere, di divertirci, ma anche di lavorare. Proprio quest’ultimo è uno degli aspetti più interessanti, perché grazie all’espansione della rete si sono venute a creare molteplici opportunità lavorative.

Figure come il Blogger, il moderatore di forum, il writer di contenuti web, il web designer, il croupier di casinò live, fino a qualche anno fa erano solo di fantasia.

Ora invece è concreta realtà. Chi realmente poteva ad esempio creare un proprio canale di informazioni con un investimento minimo come adesso può fare un Blogger? Pochissimi.

Oggi si può, creando un sito internet grazie ovviamente alla progettazione di un web designer, responsabile del funzionamento tecnico, della comunicazione presente in esso, della grafica e del coinvolgimento degli utenti.

Un’altra tra le nuove professioni più gettonate è quella del croupier di casinò per la gestione della roulette live, figura prima sempre in ‘carne e ossa e sul posto’, mentre adesso gestibile grazie ad un semplice collegamento online da remoto, ovvero da una qualsiasi postazione piuttosto che dalla classica sala di un casinò terrestre; è così che l’intervento con i giocatori avviene solo tramite una chat in cui il giocatore può scrivere ed interagire con le varie funzioni che i giochi offrono. Il croupier del casinò dal vivo, seppur non interagisca verbalmente, deve conoscere più lingue, possedere ottime capacità recettive ed inoltre essenziale è la disponibilità anche se tutto ciò avviene esclusivamente online.

Negli ultimissimi anni poi è letteralmente esploso anche il fenomeno del Dropshipping, ovvero un sistema di vendita ove la merce viene spedita al cliente direttamente dal fornitore. Il rivenditore, definito marketer, si occupa esclusivamente della vendita del prodotto senza avere la disponibilità dei beni, che vengono ordinati direttamente al fornitore. Sostanzialmente, si vende qualcosa senza i costi legati alla gestione di un magazzino fisico. Ciò avviene sempre più di frequente con i canali di vendita online più famosi, come ad esempio Amazon, Shopify, Alibaba ed altri.

E infine, ma non perchè sia di rilevanza minore, bisogna evidenziare il Social Media Manager, una figura sempre più richiesta ed il cui compito è quello di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social e dunque Pianificazione, Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online, creazione dei contenuti, gestione contatti e supporto alle vendite, nonché gestione della community e moderazione pagine.

Insomma la rete la sfruttiamo per comunicare e anche per divertirci, ma è in numero crescente chi lavora grazie ad essa, pur dovendo sottolineare che occorre sempre e comunque la giusta competenza per ogni settore.