Golfo di Gaeta / Sant’Erasmo, a Formia e Gaeta il 2 giugno è anche la festa del Santo Patrono

Attualità Cronaca Formia Gaeta
GOLFO DI GAETA – La data del 2 giugno per le città di Formia e Gaeta segna anche la celebrazione della festività del Patrono Sant’Erasmo Vescovo e Martire. Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia da Covid-19, i festeggiamenti sono limitati alle solennità religiose e, ovviamente, non trovano spazio le tradizioni laiche caratterizzate da eventi musicali e pirotecnici.
A Formia, alle 11, nella Chiesa di Sant’Erasmo si è tenuta, dunque, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, che viste le straordinarie circostanze –  è stata trasmessa anche in streaming sui canali social Facebook  dell’Arcidiocesi di Gaeta, della Parrocchia Sant’Erasmo Formia, della Pro Loco Formia e su Radio Civita InBlu (Formia FM: 90.7).
Anche a Gaeta, dove per la precisione i Patroni che si celebrano in questa data sono due, i Santi Erasmo e Marciano, quelle in corso solo esclusivamente le celebrazioni religiose. Il sindaco della città, Cosmo Mitrano, ci ha tenuto però a diffondere una riflessione: “La nostra Comunità è in festa per la ricorrenza dei Santi Erasmo e Marciano Patroni della città di Gaeta. I primi mesi del 2021 sono stati davvero difficili per tutti. L’emergenza sanitaria da Covid-19 – che improvvisamente ci siamo trovati ad affrontare – ha cambiato radicalmente le nostre vite. Costretti nell’isolamento abbiamo sofferto la mancanza degli affetti e degli incontri. Ed è proprio nella bellezza di riscoprirsi comunità che la nostra Città ha trovato la forza di andare avanti in questa difficile prova”.

“Rivolgo un pensiero – afferma ancora il Sindaco  ai concittadini che hanno lottato contro questo virus invisibile, soprattutto a chi ha perso la vita; alle loro

Sant'Erasmo Gaeta
Sant’Erasmo Gaeta

famiglie rinnovo l’abbraccio della Città. Anche quest’anno festeggeremo senza fasti esteriori, ma con gesti silenziosi di solidarietà, chiedendo ai Santi Erasmo e Marciano una particolare forza di intercessione per le difficoltà che stiamo attraversando. Dobbiamo essere tutti responsabili e coesi in questo momento perché i gravi danni prodotti dalla pandemia mostrano la fragilità del sistema in cui viviamo e la necessità di una forte unità per il rilancio del Paese”.

E conclude: “Il popolo gaetano, nella sua secolare devozione, ha sempre riconosciuto ai Santi Patroni l’aiuto e la protezione sulla Città nei momenti più difficili.
Anche oggi, di fronte alle sfide nuove che ci riguardano, i nostri Santi Patroni non faranno mancare la loro benedizione su Gaeta e sui gaetani. A loro rivolgiamo la nostra invocazione e preghiera rinnovando gli auguri di buon onomastico a tutti gli Erasmo e Marciano”.