Domotica per l’esterno: come semplificare la cura del giardino

Attualità

ATTUALITA’ – Molto spesso sentiamo parlare di domotica, ovvero della scienza applicata alle nostre case, che rende queste ultime super tecnologiche e accessoriate con gli ultimi ritrovati del settore. Eppure, la domotica può essere sfruttata in molti settori diversi, dalle città fino ad arrivare al comparto automotive, e non fanno eccezione gli spazi esterni delle nostre case, dato che la domotica può semplificare la cura del giardino.

 

L’illuminazione intelligente

Quando si parla di domotica, si fa riferimento ad una serie di ritrovati tecnologici in grado di automatizzare certi aspetti relativi alla casa. La stessa definizione vale per il giardino, e qui l’illuminazione diventa una delle grandi protagoniste. Basti citare i lampioncini dotati di sensore di movimento, che si accendono soltanto quando rilevano la presenza delle persone.

Le lampade di questo tipo hanno tantissimi vantaggi: rendono sicuro il passaggio per il vialetto quando c’è buio, riducono al minimo gli sprechi di energia elettrica, e fungono anche da deterrente per i ladri. In sintesi, la domotica può far risparmiare sui consumi anche in giardino, perché consente di tenerli sotto controllo più facilmente. Inoltre, le lampade e i lampioni domotici diventano anche un mezzo per arredare il giardino, dato che sul mercato si trovano modelli progettati per ogni stile o gusto estetico

Tuttavia, il consumo di energia elettrica resta comunque notevole, visto che si tratta di tecnologie che richiedono l’uso di corrente elettrica per poter funzionare. Esistono delle soluzioni progettate per andare incontro a questo inconveniente, come la scelta di una tariffa di energia che consenta di dimezzare i costi in bolletta: a questo proposito si possono consultare alcune tra le opzioni presenti online, come quelle di Vivigas energia, ad esempio, che offrono la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni per la casa. In questo modo si potrà godere dei benefici della domotica senza doversi preoccupare dei consumi.

 

Gli irrigatori intelligenti

Il giardino e il prato hanno un costante bisogno di acqua, soprattutto durante le stagioni calde, per evitare il rischio che il manto erboso possa seccarsi o indebolirsi. Ecco che entrano in gioco i sistemi di irrigazione smart, come sempre automatizzati e del tutto programmabili dall’utente.

Sono estremamente comodi anche per via del fatto che possono essere gestiti tramite il tablet o lo smartphone, ad esempio per decidere le finestre temporali di accensione. Va poi aggiunto che i migliori irrigatori intelligenti vengono accessoriati con diversi sensori fondamentali.

Per fare un esempio concreto, alcuni prodotti montano un sensore in grado di rilevare la pioggia, per disattivare l’eventuale accensione (a quel punto inutile) degli impianti di irrigazione. Naturalmente queste tecnologie sono indispensabili non solo per sollevare gli utenti da diverse fatiche, ma anche e soprattutto per abbattere i consumi e gli sprechi idrici.

L’acqua è un bene fin troppo prezioso e per questo va tutelato e preservato. In conclusione, anche il giardino può contare sul supporto delle nuove tecnologie, utili per risparmiare sugli sprechi e per rendere la casa più confortevole.