I fattori che incidono sull’RC auto nel Lazio

Attualità

Le polizze auto variano sensibilmente da regione a regione, perciò è importante conoscere l’andamento dei prezzi, locale e nazionale, per sottoscrivere il contratto più conveniente, secondo le proprie necessità.

In questo articolo ci concentriamo sull’RC auto nel Lazio che, nel mese di gennaio 2021, costava circa 445,37 euro, contro i 457,51 euro della media nazionale.

L’andamento dell’assicurazione auto nel Lazio è stato molto ondivago nel 2020, a causa soprattutto dei blocchi stradali imposti dalla pandemia.

Una forte contrazione si è registrata a marzo (496,91 euro) ed aprile (472,85 euro), che è coincisa con il primo lockdown.

La ridotta sinistrosità ha chiaramente favorito il calo delle tariffe, poiché le compagnie assicurative non hanno dovuto pagare somme eccessive per la copertura di incidenti.

I prezzi hanno cominciato a risalire a giugno, luglio ed agosto, in concomitanza con una parziale riapertura della circolazione stradale.

Da ottobre in poi, con i nuovi lockdown imposti in maniera diversa da regione a regione, i prezzi hanno ripreso nuovamente a calare in modo significativo.

I tempi sono quindi maturi per sottoscrivere o rinnovare un contratto assicurativo e, per ottenere un ulteriore risparmio, è consigliabile rivolgersi a realtà solide ed affermate del settore, come Prima Assicurazioni.

Il sito di Prima.it mostra un’interfaccia semplice e facile da usare, dove gli utenti possono orientarsi facilmente nella scelta della polizza più adeguata alle loro abitudini al volante.

L’assicurazione omnicanale può essere facilmente gestita anche tramite un’app, scaricabile direttamente sul telefono, per effettuare pagamenti, consultare le nuove proposte o richiedere assistenza.

C’è inoltre un ampio ventaglio di garanzie accessorie, che consentono di sottoscrivere una polizza a prezzi competitivi, senza rinunciare ad una copertura completa.

A proposito di garanzie accessorie, la più gettonata nella regione è l’assistenza stradale, con una percentuale del 41,57%.

A seguire l’infortuni conducente (20,88%) ed il furto e incendio (15,32%).

Più staccate seguono altre coperture, come la tutela legale (14,61%), la cristalli (5,32%) e gli eventi naturali (2,3%).

Altro fattore che incide sul premio finale è la classe di merito. I neopatentati sono ovviamente svantaggiati, poiché partono dall’ultima classe.

Grazie all’RC auto familiare, possono però usufruire della classe di merito più vantaggiosa di un parente convivente, ottenendo risparmi importanti.

Anche l’età media ed il valore della vettura sono variabili che possono far lievitare o abbassare il costo della polizza. Nel Lazio un’auto ha circa 11,15 anni e vale approssimativamente 10.925,34 euro, contro i 10,81 anni e gli 11.482,05 euro della media nazionale.

Infine, tra le vetture più apprezzate, comandano le Fiat. Le prime 4 posizioni sono occupate da Panda 2ª serie, Panda 3ª serie, 500 (2007-2016) e Grande Punto.

Al quinto posto spezza l’egemonia della casa automobilistica italiana la Smart fortwo 2ª serie, al sesto posto la Ford Fiesta 5ª serie, ed al settimo posto la Lancia Ypsilon 3ª serie.

Chiudono la top ten la 500L, la 500 (2015) e la Ford Fiesta 6ª serie.