Integratori per cani: quando servono e perché sono utili

Attualità

Sentiamo spesso parlare di integratori e del loro ruolo fondamentale per il benessere del nostro corpo. In realtà gli esseri umani non sono gli unici che possono beneficiare dei supplementi alimentari, dato che anche animali domestici come i cani possono trarne grande vantaggio. Gli integratori per cani, infatti, possono supportare la loro dieta e far fronte a specifiche carenze alimentari, come quelle vitaminiche. Inoltre, in certe situazioni particolari come la gravidanza o l’allattamento, i supplementi in questione riescono a sollevare un organismo particolarmente debilitato o costretto ad affrontare sforzi superiori alla norma. Vediamo quindi di approfondire l’argomento, scoprendo quando servono e perché sono utili.

 

Quando somministrare gli integratori al proprio cane

Naturalmente tutto dipende dalle condizioni dell’animale e dalla tipologia di integratore, visto che esistono diversi prodotti che vanno incontro a esigenze differenti. Per questo si consiglia di consultare sempre il proprio veterinario di fiducia, che di sicuro saprà consigliare quando è il caso o meno di utilizzare specifici supplementi alimentari. Due casi già analizzati sono le gravidanze e l’allattamento, dato che il cane andrà incontro ad un periodo particolarmente stancante e potrebbe aver bisogno di un boost di vitamine e minerali. Anche l’età conta, visto che i cani anziani potrebbero sentire la necessità di un supporto per le ossa e le articolazioni, come gli integratori a base di calcio e vitamine. In commercio si trovano moltissimi prodotti tra cui scegliere a seconda dei casi e per averne un’idea basta visitare siti specializzati in medicina veterinaria online. Su internet infatti si trova ormai davvero di tutto, compresi i migliori integratori per il proprio fedele amico a quattro zampe.

 

Ad ogni cane il suo supplemento alimentare

Come anticipato poco sopra, non tutti i cani e non tutte le situazioni sono uguali. Di conseguenza, il contesto e altri elementi come l’età sono fattori determinanti nella scelta dell’integratore giusto per il nostro cucciolo. Contano anche le abitudini del cane, che potrebbe essere più o meno attivo e di conseguenza consumare maggiore energia. Quali sono le sostanze che di solito si trovano in questi prodotti? Oltre al calcio e alle vitamine, ci sono alcuni supplementi a base di acidi grassi polinsaturi come gli Omega 6 (olio di pesce), il mais, lo yogurt per regolare le funzioni intestinali e la curcuma, un noto antiossidante naturale. Queste sostanze sono ideali per sostenere il corpo del cane, sia a livello osseo e articolare, sia per quanto concerne la corretta funzionalità dei suoi organi. È comunque il caso di ripetere che, prima di scegliere e di somministrare un qualsiasi integratore, si dovrebbe chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Concludendo, il mercato propone moltissimi supplementi naturali al 100% capaci di andare incontro ai bisogni più svariati dei cani, da quelli vitaminici fino all’integrazione del calcio.