Fondi / Una piazza o una strada intitolata a Nilde Iotti, la mozione presentata dal consigliere Venditti

Attualità Cronaca Cultura Fondi Lifestyle Politica

FONDI – Il Circolo locale di “Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista” di Fondi ha promosso una petizione popolare per intitolarle una strada o una piazza a Nilde Iotti, la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati. 

La mozione, presentata lo scorso 5 gennaio, è stata indirizzata al Presidente della Commissione Urbanistica – Usi civici – Patrimonio – Viabilità Giulio Cesare Di Manno e al Sindaco Beniamino Maschietto, muove dal ricordo della sua visita ufficiale nella nostra città del 17 marzo 1984, in cui l’Onorevole incontrò gli studenti fondani parlando di Costituzione e Futuro, così come dalla considerazione della sua storia politica, della sua caratura istituzionale.

“D’altro canto il 2020, concluso da pochi giorni, è stato l’anno del centenario della nascita di Nilde Iotti – spiega una nota dei promotori dell’iniziativa –  che ha ricoperto l’incarico per tre legislature, dal 1979 al 1992 e, l’incarico di Presidente della Camera dei Deputati e a detta di tutte le forze politiche di allora, ha svolto il suo compito in Parlamento con onore, con capacità di dialogo e con rispetto delle opinioni di tutti”.

Nei mesi scorsi, non appena mi è stata presentata l’iniziativa dagli amici di ‘Articolo Uno – MDP’, l’ho immediatamente condivisa, sia a livello personale che come gruppo Camminare Insiemedichiara il consigliere comunale Salvatore Venditti. Credo sia di fondamentale importanza ricordare l’azione politica di Nilde Iotti da donna delle Istituzioni che si è spesa tanto per le donne e per i giovani. È anche grazie al suo costante impegno, tra le altre cose, che la parità fra i sessi è stata nettamente affermata, soprattutto riguardo al diritto di accesso alle professioni. Mi auguro che si possa arrivare, in tempi brevi e con spirito di unità, all’approvazione della mozione e alla seguente intitolazione di una Piazza o una strada all’on. Iotti”.