Coronavirus, altri 260 casi positivi e tre decessi in provincia di Latina. Un nuovo cluster in una Rsa

Cronaca Latina Sanità

Continua l’altalena delle positività al Covid 19 sul territorio della provincia di Latina. L’Asl ha registrato nelle ultime 24 ore 260 nuovi casi, ben 80 in più rispetto a giovedì, un incremento decisamente preoccupante tra i più alti nella seconda fase dell’emergenza epidemiologica. I contagi, aggiornati, hanno raggiunto ora quota 9058, i pazienti ai quali è stata certificata la guarigione dopo la quarantena domiciliare sono ora 2138, 84 in più nelle ultime 24 ore.

Quelli positivi seguiti dal dipartimento di Prevenzione sono 6732, 6576 sono sempre in isolamento ma 156 di loro – uno in meno rispetto a giovedì – sono attualmente ricoverati negli ospedali Covid della provincia e della regione. I nuovi contagi sono stati registrati in 23 dei 33 comuni pontini ma – alla luce dell’ultimo report dell’Asl – il principale cluster continua ad essere il comune di Latina con 64 casi. Un’impennata di infezioni è stata censita anche ad Aprilia con 43 nuovi ammalati, 27 dei quali sono stati localizzati all’interno della residenza per anziani “San Michele” per la quale è stata promossa un’indagine epidemiologica. Da non trascurare altri due dati, i 25 casi fatti registrare a Terracina e i 24 di Formia.

Purtroppo – ed è questo un altro elemento che si è stabilizzato da giorni – si continua a morire, e tanto, di Covid sul territorio provinciale di Latina. Al “Santa Maria Goretti di Latina hanno cessato di vivere nell’ultima giornata altre 3 persone: avevano 69, 80 e 88 anni, due abitavano a Latina e ad Aprilia mentre il terzo paziente era arrivato da fuori provincia. Aggiornato, pertanto, il dato dei decessi che dall’inizio della pandemia è arrivato a quota 142.

I nuovi casi positivi sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (43), di Bassiano (1), di Castelforte (5), di Cisterna di Latina (10), di Fondi (9), di Formia (24), di Gaeta (9), di Itri (5), di Latina (64), di Lenola (3), di Minturno (5), di Monte San Biagio (2), Pontinia (6), di Priverno (11), di Prossedi (1), di Sabaudia (4), di San Felice Circeo (4), di Santi Cosma e Damiano (2), di Sermoneta (5), di Sezze (16), di Sonnino (3), di Spigno Saturnia (3), e di Terracina (25).