Latina / Mancano insegnanti di sostegno, la Lega: “l’assessore Proietti dovrebbe solleticare il CSA”

Attualità Latina Politica

LATINA  – “Siamo arrivati a fine ottobre e le convocazioni da parte del CSA per l’assegnazione delle cattedre sul sostegno procedono a rilento”. Apre con queste parole la denuncia del dipartimento scuola della Lega con Salvini Premier di Latina. “A più di un mese dall’inizio delle lezioni – si legge ancora nella nota a firma del gruppo – mancano all’appello ancora un nutrito numero di incarichi annuali ancora da sottoscrivere: circa 115 nella secondaria di I° grado, 127 nella secondaria di II° grado e il restante tra infanzia e primaria, per un totale di circa 350 cattedre di sostegno complessive su tutti gli ordini di studio.  L’ultimo calendario di convocazione risale al 9 ottobre e i prossimi sono previsti per i giorni 27,28 e 29 ottobre (dopo 20 giorni).  Sicuramente sarà necessaria un’ulteriore calendarizzazione per completare e coprire tutte le cattedre vacanti. Una situazione che ha creato disagi a famiglie e alunni, con la conseguenza di aver generato un caos organizzativo a numerosi Istituti impegnati già in un momento difficile per il riavvio dell’anno scolastico in sicurezza”.

“Con la legge quadro 104/92  – prosegue la Lega di Latina -l’insegnante di sostegno è una figura strategica assegnata alla classe, indispensabile nel processo di inclusione e di crescita qualitativa degli apprendimenti sia dell’alunno disabile che dell’intero gruppo classe. Si ravvisa anche un’assenza di personale che coinvolge alcune classi di concorso su materia e che, ulteriormente, rende problematico il regolare svolgimento delle lezioni. Ad aggravare ulteriormente la situazione è la necessità di sostituire i docenti in servizio su più classi e sottoposti a quarantena cautelativa a seguito di presenza Covid tra gli studenti. Inoltre, con l’avvio del concorso straordinario, numerosi docenti non saranno presenti usufruendo dei permessi studio.

Si legge in conclusione: “Invitiamo pertanto, l’Assessore alla Pubblica Amministrazione, GianMarco Proietti, quantomeno a sollecitare il CSA di Latina e velocizzare le procedure di affidamento degli incarichi onde evitare situazioni di disagio a tutela del diritto allo studio”.