Coronavirus, due nuovi casi e un decesso in provincia di Latina. L’Asl: “Virus ancora insidioso”

Cronaca Latina Sanità

LATINA – Dopo alcuni giorni di tranquillità, sono stati registrati nella giornata odierna due nuovi casi positivi. Si tratta di un residente nel Comune di Latina, che porta il conteggio totale dei casi da 560 a 561, e di un residente ad Anzio (Roma), il cui contagio è stato però registrato dall’Azienda Sanitaria Locale della provincia pontina.

Purtroppo si è registrato il decesso di un paziente, residente a Latina, presso il Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina. Salgono a 36 i morti. Dall’inizio dell’emergenza, i casi totali sono 561, i guariti 491. Attualmente sono 34 i positivi, di cui 22 trattati a domicilio. Nessun paziente Covid è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Goretti.

“Le caratteristiche dei casi odierni, come in parte quelli dei giorni scorsi, pongono in evidenza quanto sia insidioso il virus – spiega la Asl di Latina nella nota – Si tratta di soggetti che presentano una situazione di positività a bassa o a bassissima carica e che, per questa ragione, risultano positivi solo a seguito della ripetizione del tampone. Per queste persone, sempre asintomatiche o paucisintomatiche, il riconoscimento della positività è determinata dall’effettuazione del tampone in diversi momenti di contatto con strutture sanitarie dove, solo occasionalmente, in uno di questi passaggi, a seguito dell’effettuazione dell’esame sierologico e/o del tampone, emerge infine la positività. Questa evidenza deve portare al mantenimento della massima attenzione nell’adozione delle misure di contenimento del contagio”.