Coronavirus, le isole di Ponza e Ventotene sono “Fever Free” [VIDEO]

Attualità Isole pontine Ponza Ventotene Video

ISOLE PONTINE – Le isole di Ponza e Ventotene non hanno avuto sinora alcun contagio al Coronavirus e questa immunità sanitaria ed epidemiologica può diventare un brand,un marchio di qualità in grado di rilanciare la propria immagine turistica. La proposta dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Lazio Paolo Orneli, di trasformare le due isole pontine in comuni “Fever Free”, liberi da febbre, è molto piaciuta ai sindaci Francesco Ferraiuolo e Gerardo Santomauro che hanno partecipato in video conferenza ad un tavolo tecnico convocato per cominciare ad elaborare alcune linee guida per il rilancio, in tutta sicurezza, del comparto turistico, la prima voce del Pil, delle due isole.

I sindaci hanno avanzato alla Regione la proposta di diversificare, rispetto al passato, i flussi turistici, di permettere lo sbarco di coloro che potranno dimostrare di aver prenotato un pernottamento di almeno una notte. Che sia stata avviata una concertazione positiva per assicurare la salute di tutti, isolani e turisti, seguendo un percorso condiviso, lo ammette lo stesso sindaco di Ponza Franco Ferraiuolo nell’intervista video allegata. Ma c’è bisogno di un sostanziale sostegno finanziario da parte della stessa Regione che. dal canto suo, ha annunciato che verranno messe a disposizione dei due Comuni, come di tutti gli altri Comuni del litorale, delle risorse per poter assicurare la frequentazione delle spiagge, dei porti e degli approdi in sicurezza.

Un apporto economico sarà garantito anche per la promozione del brand “Fever Free”, un marchio di qualità che necessita anche di un “vademecum navigazione sicura”, che contenga delle linee guida da seguire per il trasporto marittimo di linea tra le isole e il continente, in modo che questo avvenga senza rischi.

INTERVISTA FRANCO FERRAIUOLO, sindaco di Ponza