Coronavirus e stagione turistica, incontro tra Regione Lazio e Comuni di Ponza e Ventotene

Isole pontine Politica Ponza Ventotene

ROMA – Preparare la ripartenza della stagione turistica estiva in tutta sicurezza e tenendo in considerazione le specificità delle isole del Lazio. Questo l’obiettivo della riunione che si è tenuta questa mattina in videoconferenza tra gli Assessorati regionali allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione – per il quale era presente l’assessore Paolo Orneli – e ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità e i sindaci dei Comuni di Ponza, Francesco Ferraiuolo, e di Ventotene, Gerardo Santomauro.

Durante l’incontro si è discusso di come poter garantire l’afflusso turistico estivo assicurando la salute di tutti, isolani e turisti, seguendo un percorso condiviso. La Regione ha, dal canto suo, annunciato che verranno messe a disposizione dei due Comuni, come di tutti gli altri Comuni del litorale, delle risorse per poter assicurare la frequentazione delle spiagge, dei porti e degli approdi in sicurezza.

Dalla discussione è emersa anche la possibilità di realizzare, a seguito delle iniziative che verranno intraprese, un marchio di qualità che attesti che i due Comuni sono “fever free”, ossia liberi da febbre. Infine, durante l’incontro si è deciso di stilare un “vademecum navigazione sicura”, che contenga delle linee guida da seguire per il trasporto marittimo di linea tra le isole e il continente, in modo che questo avvenga senza rischi.