Formia / Episodio di bullismo al Vitruvio Pollione, denunciata la dirigente scolastica

Cronaca Formia

FORMIA – Un episodio di bullismo tra due ragazzini di 12 anni si è verificato lo scorso 27 settembre presso l’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia, uno dei più importanti e frequentati della città. Come avviene in queste circostanze le versioni delle parti in causa sono sempre discordanti e il ricorso alle carte bollate ha conosciuto già una vittima: la scuola teatro dell’aggressione. Alla dirigente scolastica, la professoressa Annunziata Marciano, nella giornata di giovedì è stata notificata una querela da parte del Commissariato di Polizia con l’ipotesi di reato di omessa sorveglianza.

Agli agenti del vice-questore Maurizio Mancini si erano rivolti i familiari del ragazzino, che abitano a Formia, che avevano raccontato quanto si è verificato all’ingresso di scuola la mattina del 27 settembre: un suo coetaneo lo aveva aggredito lungo una rampa di una scala con pugni sul viso, sul corpo e dietro la nuca e con gli immancabili calci. L’aggredito, affermando di essere stato in passato vittima di questi comportamenti violenti, si era fatto refertare dai sanitari del vicino pronto soccorso dell’ospedale “Dono Svizzero” dopo aver vinto le sue paure e ritrosie. L’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” non è rimasto inerme e, sulla scorta di un’indagine conoscitiva interna, sospendeva per due giorni l’ag-gressore dall’attività didattica ed un suo amico di scuola che dal piano superiore con il proprio telefonino aveva immortalato la scena dell’aggressione. Il plesso di via Emanuele Filiberto è arrivato ad un’altra versione sui fatti. Era stato tutto organizzato.

L’aggressore del 27 settembre – alla luce delle relazioni di alcuni docenti – ha reagito in quel modo stanco – a quanto pare – di subire in precedenza soprusi e atteggiamenti violenti. “Siamo in attesa di conoscere il contenuto della denuncia formalizzata contro la scuola – ha detto la preside Marciano – per controquerelare l’autore dell’esposto in quanto nel nostro Istituto non si sono mai manifestate omissioni di sorveglianza. Lo stesso personale si riserva ogni azione per prevenire danni di immagine alla stessa istituzione scolastica”.

Saverio Forte