Minturno / Manifestazione finale per il corso “Telecomunicazioni” alla scuola Fedele

Minturno Scuola

MINTURNO – Il 26 maggio alle ore 10,00 presso l’aula magna del plesso “P. Fedele” dell’I. C. S.” M. E. Scauro” si svolgerà la manifestazione finale del corso di “Telecomunicazioni”. Il corso rivolto in modo specifico agli alunni delle classi terze, ha avuto l’obiettivo primario di raggiungere tutti gli studenti, per condurli nell’acquisizione di specifiche abilità ed essere al contempo fortemente inclusivo. La diversità, in tutte le sue forme, è stata dunque considerata come una risorsa, una ricchezza da valorizzare e condividere, riconoscendo la rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti i soggetti con bisogni “speciali”.

In questa ottica “tutti gli alunni” hanno imparato come costruire un tasto verticale; nato nel 1844, questo fu il primo a comparire nel mondo del morse: manipolarlo non è alla portata di tutti, sono necessari concentrazione, buona coordinazione oculo – manuale, oltre che una perfetta conoscenza dell’algoritmo esecutivo. Grazie ad un continuo allenamento e alla dedizione, i ragazzi progressivamente sempre più abili, si sono impadroniti in pratica della “cadenza” e della “metrica”. Attraverso il metodo auditivo-fonetico gli alunni hanno anche imparato a riconoscere cinque suoni di diversa lunghezza: punto, linea,intervallo breve(tra lettere), intervallo medio (tra parole), intervallo lungo (tra frasi). Sono così divenuti capaci di leggere le lettere dell’ alfabeto in forma sonora, per giungere all’uso dell’alfabeto fonetico internazionale – Alfa. Altro obiettivo raggiunto, di non facile acquisizione, è stato il coordinamento oculo-manuale, attraverso la lettura dell’alfabeto e l’azione del polso e delle dita, movimenti necessari per poter trasmettere. Naturalmente è stato dedicato del tempo all’approfondimento e allo studio dei grandi personaggi legati al mondo delle telecomunicazioni.

In occasione della manifestazione finale gli alunni relazioneranno e renderanno tangibile al pubblico presente il percorso di apprendimento di questa particolare tematica di approfondimento: fulcro della manifestazione sarà la prova di trasmissione Morse,con il tasto da loro costruito. Tutto il progetto è stato impostato sull’attuazione del metodo montessoriano:conoscere attraverso il fare da solo e attraverso l’esperienza. L’intero corso è stato tenuto dall ‘ esperto Antonino Grimaldi, coadiuvato dalla professoressa Emma D’Adamo. Validissimo l’aiuto del prof. Pietro Pannone e della professoressa Cristina Cardillo che presentando all’esperto le caratteristiche di alcuni alunni, gli hanno consentito di studiare ed impostare un percorso di studio-applicazione idoneo, che ha permesso loro, di apprendere in modo sereno.